Cosa può succedere se il team di sviluppo di The Witcher e il team di sviluppo di Kingdom Come Deliverance si mettono insieme?
Quando un team di sviluppo si forma, questo succede per moltissimi motivi e in situazioni diversissime. Può capitare che i developer vadano a scuola insieme, che si incontrino durante un evento, o che si trovino sulla stessa piattaforma online nello stesso momento.
Così sono nati alcuni studi di sviluppo e così continueranno a nascerne di nuovi. Ma sarebbe anche bello vedere nascere le collaborazioni tra gli studi di sviluppo che ci piacciono di più. Uno scambio di messaggi apparsi online ha acceso in moltissimi proprio questa speranza: Warhorse Studios e CD Projekt Red insieme per qualcosa che riguarda The Witcher. Quanto sarebbe bello?
Dopo Kingdom Come: Deliverance, Warhorse lavora su The Witcher?
Di certo il mondo narrativo in cui si muovono gli storici e meravigliosi titoli prodotti da CD Projekt Red assomiglia per tanti aspetti anche al mondo in cui invece si muove Henry, protagonista di Kingdom Come: Deliverance, che passa dal bamboccione all’eroe in un attimo.

Ma da una parte c’è quello che potremmo definire una sorta di medioevo magico, affollato di creature che appartengono anche al folklore europeo; dall’altra c’è la terra, il sangue e, verrebbe da dire, la puzza del medioevo un po’ più realistico (per quanto un videogioco possa essere realistico).
Ma che succederebbe se proprio i ragazzi di Warhorse Studios e i ragazzi di CD Projekt Red si unissero per lavorare sul prossimo The Witcher?
La fascinazione è venuta a tantissimi (noi compresi) quando, in risposta a un post dei colleghi di PC Gamer (in cui raccontavano che CDPR ha trovato una delle ispirazioni per la struttura del prossimo gioco dentro Kingdom Come: Deliverance), proprio l’account ufficiale sul social che una volta era quello dell’uccellino azzurro di Warhorse Studios ha tirato direttamente in ballo CDPR. “Ehi @CDPROJEKTRED, anche noi siamo affamati di un nuovo The Witcher. Se vi serve qualcosa, lasciate un messaggio in bacheca“.
E, come se non bastasse questo messaggio, proprio dall’account ufficiale di The Witcher è arrivata la risposta: “Teniamoci in contatto” con una faccina sorridente piuttosto ammiccante.
I fan, al netto di qualche reazione un po’ scomposta, dimostrano di essere favorevoli all’idea che si possa creare magari qualche contenuto crossover in uno o nell’altro universo narrativo.
In più, c’è chi sottolinea anche come si tratti di due dei team di sviluppo più rappresentativi di quello che l’Europa in questo momento è in grado di produrre in termini di qualità. Per un gioco invece si parla del nostro Paese.
Hey @CDPROJEKTRED… we’re quite hungry for a new @thewitcher too. If you ever need anything, just pin it to the notice board. https://t.co/FtxxYO50Cp
— Warhorse Studios (@WarhorseStudios) June 5, 2025
A rincarare ulteriormente la dose, l’account ufficiale di Kingdom Come: Deliverance 2 ha chiesto al pubblico chi vincerebbe in una partita a Farkle. Henry rispetto a Geralt ha vinto con quasi il 60% dei voti, ma qualcuno sottolinea che si dovrebbe poi chiedere chi vincerebbe in una partita a Gwent.