Tramite Alexa puoi far guadagnare dei soldi ai corrieri: ecco come

L’assistente virtuale di Amazon è così gentile che a volte può anche dare una mancia ai corrieri. Basta la parola magica e chi ha fatto la consegna avrà le tasche piene.

A Natale si è tutti più buoni si dice, e persino i colossi dell’e-commerce non fanno eccezione. Considerato che complice il poco tempo molti stanno comprando regali e decorazioni su Amazon, i corrieri hanno parecchio lavoro. Sembra quindi giusto ringraziarli, ma il modo migliore è farlo tramite Alexa anziché di persona. Un comando speciale infatti può fare la differenza.

Grazie alexa
Un grazie che ha parecchio valore (Videogiochi.com)

L’iniziativa di usare il comando “Alexa, thank my driver” è stata annunciata tramite il blog ufficiale di Amazon ed è rivolta ai clienti che vivono negli Stati Uniti. Per poter aderire basta possedere un dispositivo Echo o Echo Show.

Un grazie che vale una mancia

La frase di ringraziamento non è solo un modo divertente di comunicare la propria riconoscenza, ma serve a fare un regalo al corriere. Per ogni volta che Alexa “dirà” grazie il solerte impiegato riceverà automaticamente un piccolo bonus di 5 dollari. La conferma che l’operazione sia andata a buon fine gli arriverà una notifica di conferma della “mancia”. Ai clienti non costa nulla nel senso letterale del termine perché sarà Amazon a sganciare i soldi.

Consegna amazon
Sotto Natale è giusto fare un omaggio anche ai corrieri. (Videogiochi.com)

Insomma dire grazie adesso ha davvero un valore aggiunto, anche per far sentire chi viaggia ogni giorno gratificato per il proprio impegno. Dopo tante critiche verso i ritmi di lavoro pare che Amazon voglia ora riscattarsi proponendo iniziative per valorizzare di più i suoi dipendenti. Già le mansioni più dure presto saranno prerogativa delle macchine.

Un premio per i migliori

L’iniziativa per il  bonus di 5 dollari è partita effettivamente dal 7 dicembre, ma non sarà valida a lungo. Solo il primo milione di ringraziamenti da parte dei clienti americani andrà effettivamente ad appesantire le tasche degli instancabili corrieri. Ma non finisce qui, perché il gigante dell’e-commerce ha voluto prevedere anche un premio speciale per chi conquisterà più “grazie” degli altri.

pila di dollari
Sarà Alexa a scegliere a chi regalare 20.000 dollari. (Videogiochi.com)

Una volta raggiunto il milione di mance Amazon stilerà una classifica fra i corrieri e i primi cinque avranno diritto a un premio speciale di 20.000 dollari. La metà di questa somma però andrà poi destinata ad un ente benefico a discrezione del vincitore, che potrà comunque godersi 10.000 dollari extra per Natale.