Truffe online non solo nei videogames, questa di RC Auto è particolarmente pericolosa

L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha lanciato l’allarme: proprio a ridosso delle festività sono emersi e proliferati siti internet che propongono assicurazioni per autoveicoli false. Attenzione anche alle proposte avanzate via telefono e tramite WhatsApp. Scopriamo insieme i siti segnalati dall’Istituto.

RC Auto IVASS VideoGiochi.com 27 Dicembre 2022
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Proprio a ridosso delle festività natalizie, l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, fondato dal Governo Monti nel 2013, ha lanciato un allarme riguardo alla proliferazione di siti internet pubblicati con l’obiettivo di proporre false assicurazioni per autoveicoli. 

Tramite un comunicato ufficiale, infatti, l’IVASS ha segnalato anche la stessa minaccia per offerte su RC Auto ricevute via telefono e via WhatsApp, raccomandando la massima cautela e prudenza nel valutare le proposte, in particolare quando si riferiscono a polizze di breve durata. 

Cosa succede infatti ai malcapitati, ovvero a coloro che si fossero fidati dell’offerta, presentata come particolarmente vantaggiosa in termini di costo per la copertura inclusa, e avessero deciso quindi di stipularla? “Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati”: questa la denuncia dell’IVASS che, in altre parole, ci informa che, anche se l’operazione é andata a buon fine e, dopo il pagamento, abbiamo ricevuto documentazione che appare più che legittima, in realtà é falsa. Ed il nostro mezzo continua a non essere assicurato.

I siti web che propongono polizze irregolari segnalati dall’Istituto

Allarme RC Auto IVASS VideoGiochi.com 27 Dicembre 2022
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Sono ben 23 i siti web segnalati dall’IVASS come irregolari, di cui dunque é importante tenere traccia e da cui é necessario stare alla larga. Li riportiamo tutti qui di seguito: actisbroker.com, agenziasemplice.com, assi-consul.com, assicurabroker.jimdosite.com, assicura-rca-6.webnode.it, assicuraonline24.godaddysites.com, facilebroker.com, assicurazioneperprivati.it, federellassicurazioni.it, assicurazioneprimis.com, firenzetemporanee.com, assiserra.it, rocca-broker.com, assitempoassicurazioni.com, vianiassicurazioni.com, benelliassicurazioni.com, zentitassicurazioni.com e bevi-assicurazioni.com.

E, nel comunicato ufficiale, l’IVASS consiglia inoltre “di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati”, consultando il sito ufficiale dell’Istituto a questo link. 

Rilasciamo inoltre qui di seguito il link diretto al comunicato ufficiale, con maggiori dettagli ed informazioni a beneficio e protezione del consumatore per il caso specifico, in cui viene consigliato anche il numero verde per l’assistenza, operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30, ovvero 800486661, da contattare in caso emerga un qualsiasi dubbio o sospetto.