Tutti i giochi che non potrai avviare su Nintendo Switch 2: la lista

Buona notizia: alcuni giochi Nintendo Switch e Switch 2 sono compatibili tra loro. Cattiva notizia: tanti non lo sono. Ecco la lista.

La nuova Nintendo Switch 2 sta arrivando e ormai è a un passo da noi. Anzi, c’è chi ha già ricevuto il proprio ordine e sta solo aspettando che la console si sblocchi.

ragazza offesa sfondo con logo switch 2
Tutti i giochi che non potrai avviare su Nintendo Switch 2: la lista – videogiochi.com

Nel frattempo, Nintendo ha prodotto una lunga lista di software tra quelli che sono stati prodotti per la prima versione della sua console e che purtroppo non saranno compatibili con la console di nuova generazione.

C’è un po’ di tutto e in alcuni casi viene da chiedersi perché non sia stato fatto uno sforzo in più per accorciare questa lista. Attenzione poi perché, oltre a quei giochi che effettivamente non sono compatibili, ce ne sono altri che sono compatibili ma che hanno un po’ di problemi. E anche questi sono, in alcuni casi, una sorpresa.

I giochi Nintendo che non potrai avere su Nintendo Switch 2

Come per ogni novità, sapevamo che la Nintendo Switch 2 sarebbe stata una console che avrebbe in un certo senso segnato uno spartiacque tra ciò che era compatibile con la versione precedente e ciò che invece non era più compatibile.

nintendo switch sports
I giochi Nintendo che non potrai avere su Nintendo Switch 2 – videogiochi.com

Ma, se per alcuni prodotti di terze parti non ci stupisce che sia complicato avere la totale compatibilità, sembra assurdo che ci siano titoli che effettivamente sono titoli Nintendo e che creano problemi se si cerca di usarli sulla nuova console. Non si poteva pensarci un po’ prima?

Ma andiamo con ordine e scopriamo la lista di quello che non si può usare su Switch 2. Non sono compatibili per esempio le app di Hulu e di Crunchyroll, come pure non si può usare Nintendo Labo Toy-Con 04: VR Kit.

Poi ci sono tutta una serie di giochi che invece hanno comunque bisogno di avere i vecchi controller anche se li si gioca con la nuova console.

E questa lista contiene titoli che non ci saremmo decisamente aspettati di vedere perché sono tutti titoli interni prodotti da Nintendo.

Per esempio, se vuoi tenerti Nintendo Switch Sports o Ring Fit Adventure, dovrai comunque avere a disposizione un Joy-Con di prima generazione da collegare wireless alla nuova console. Come pure non funzionano i nuovi Joy-Con con WarioWare: Move It! e con Game Builder Garage. Altro motivo per non vendere la tua vecchia console!

E questi sono solo i giochi e i prodotti Nintendo che hanno problemi. Ci sono infatti una serie di giochi e app, tra cui per esempio addirittura l’app di YouTube, che hanno problemi all’avvio.

Per esempio: Dead by Daylight, Final Fantasy, GRID Autosport, Gang Beasts, Mega Mall Story 2, Neverwinter Nights, Palia, Warframe e VRC9, nonché Wolfenstein II: The New Colossus.

Questa è la lista dei giochi che hanno problemi all’avvio, ma sul sito ufficiale Nintendo ci sono altri due file in formato PDF con liste di giochi che per esempio hanno problemi nel momento in cui li si gioca ma non nel momento del lancio, e poi c’è un interessante file che contiene i titoli per cui si sa che c’è un problema ma questi problemi verranno affrontati dopo il lancio con una patch.

Tra i giochi che hanno problemi anche se si lanciano correttamente su Switch 2 ci sono: Alan Wake Remastered, Alien: Isolation, Dex, Factorio, Just Dance 2019, MotoGP 21, Overcooked! 2, Pocoyo Party, Stumble Guys e la Street Fighter 30th Anniversary Collection. Tra i giochi che invece riceveranno probabilmente un aggiornamento dopo il lancio troviamo: Batman: The Enemy Within, Pizza Tower, due dei divertenti pacchetti di The Jackbox Party Pack e NBA 2K25.

Gestione cookie