Grandi novità per Doom The Dark Ages con delle informazioni molto interessanti e che sono state condivise proprio dagli sviluppatori: tutte le informazioni.
Doom The Dark Ages è uno dei titoli più importanti e attesi di quest’anno con milioni di videogiocatori che non vedono l’ora di mettere le mani su questo nuovo titolo firmato id Software e che dovrà superare il livello già altissimo raggiunto con lo scorso Eternal, andando però anche a rivoluzionare la formula di un gioco che per quanto ben consolidata può sempre beneficiare di qualche cambiamento.
Adesso sappiamo molto di più su questo videogioco grazie agli sviluppatori, che hanno rilasciato una lunghissima intervista e hanno anche esaminato diversi punti del titolo che non sono mai stati del tutto chiariti prima di oggi. Dobbiamo aspettarci un titolo molto interessante e soprattutto estremamente fisico, che ci porta in un mondo dark e gotico come non abbiamo mai visto prima.
Tutto sul nuovo DOOM the Dark Ages
Secondo quanto si legge su Edge, gli sviluppatori si sono ispirati a Batman: Year One, che rappresenta un ritorno alle origini del famoso supereroe per lavorare al nuovo DOOM The Dark Ages, che oltre a rappresentare una sorta di anno zero andrà anche a rivoluzionare il gameplay classico di una serie decennale. Assolutamente centrale sarà lo Shield Saw, ovvero questa sorta di scudo sega che si comporterà in modo assai realistico.

Gli sviluppatori promettono infatti che reagirà dinamicamente a materiali come la carne dei nemici, le armature o gli scudi energetici, aumentando il realismo e la fisicità del titolo. Molto importante anche la funzione di parata, che sarà fondamentale per ogni scontro e per combattere i nemici. In assenza di dash o salti doppi, ecco che sarà importante caricare i nemici con potenza, così da ridurre le distanza con i nemici e spostarsi nell’ambiente.
Nel titolo ci saranno poi tre armi da mischia ovvero il Guanto veloce, il Flagello medio e la Mazza lenta e potente, che devono essere alternate con le armi da fuoco per essere letali contro ogni nemico. I parry perfetti dovrebbero ricaricare i danni da mischia potenti e le esecuzioni dovrebbero farvi fare il pieno di proiettili. Intanto ci sono anche tante novità per il sequel di Cyberpunk 2077.
Gli sviluppatori promettono anche che sarà possibile allargare la finestra per la parata perfetta, rendendo il gioco più accessibile. Il titolo avrà una struttura ad atti dalla durata di un’oretta e sarà un’alternanza di zone aperte e sezioni chiusissime e quasi claustrofobiche. Purtroppo non si sbilanciano sul numero di aree presenti quindi la durata totale della campagna resta un mistero: probabilmente 20-30 ore. DOOM The Dark Ages uscirà il prossimo 13 maggio 2025 e sarà al day one sul Game Pass