Twitter, occhio alla truffa della spunta blu: già in migliaia ci sono cascati

Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter si sono iniziate a diffondere in maniera incontrollata una serie di notizie inerenti il social dell’uccellino, fra cui quella del pagamento di un canone mensile per avere la spunta blu.

Twitter, spunta blu, 4/11/2022 - Videogiochi.com
Twitter, spunta blu, 4/11/2022 – Videogiochi.com

Approfittando di tali indiscrezioni alcuni criminali della rete hanno dato vita ad una maxi truffa online che sta fregando già migliaia di persone. La truffa, come scrive Tecnologia.Lbero.it, è davvero grezza ed è stata messa in piedi molto in fretta, ma come detto sopra, sta creando non pochi danni. In cosa consiste? In poche parole viene inviata un’email con dominio addirittura Gmail, (twittercontactcenter@…), con un testo a dir poco allarmante per l’utente Twitter. Viene infatti comunicato che: Il badge di verifica costerà 19,99 dollari al mese per alcuni utenti dopo il 2 novembre 2022. Questi utenti sono coloro che non possono verificare completamente di essere persone famose o ben conosciute. Per ricevere il badge di verifica gratis e per sempre, per favore conferma che sei una persona ben nota. Se non effettui la verifica, allora pagherai 19,99 dollari al mese come ogni altro utente per avere il badge”. Dopo di che segue un tasto, che se ci si clicca sopra porta ad un form da compilare con i propri dati di accesso a Twitter. Ovviamente è una truffa il cui unico scopo è quello di raccogliere più accessi possibili dello stesso social network.

Twitter, spunta blu, 4/11/2022 - Videogiochi.com
Twitter, spunta blu, 4/11/2022 – Videogiochi.com

TWITTER, LA TRUFFA DELLA SPUNTA BLU: TUTTI I DETTAGLI

Ma non è finita qui perchè nelle ultime ore si sta diffondendo una seconda truffa riguardante Twitter, e anche in questo caso viene inviata un’email in cui si legge: “Dopo un’attenta revisione, abbiamo stabilito che il tuo account non è autentico. Il tuo account è stato inserito nella lista nera. Se ritieni che abbiamo sbagliato, puoi fare reclamo seguendo il link qui sotto. Altrimenti, la tua spunta blu di verifica potrebbe essere rimossa per sempre nelle prossime 24 ore”. Dopo di che troviamo un link col solito form da compilare e via discorrendo. Elon Musk ha ufficializzato che la spunta blu avrà un costo di 8 dollari al mese, di conseguenza siamo certi che a breve, chiunque ha il profilo verificato, riceverà una valanga di email per il pagamento, fra cui, con grande probabilità, molte truffe e fake news: state molto attenti.

Impostazioni privacy