Delusione per tutti gli appassionati di Final Fantasy, una versione di questa amatissima e decennale serie è appena stata cancellata.
Quando si parla di gestire delle IP enormi, titaniche, che hanno fatto la storia del videogioco, ecco che non sempre è facile riuscire a mantenere tutti i pezzi ben incastrati e coesi tra di loro. Curare in ogni singolo aspetto e ogni singolo giorno una proprietà intellettuale che ormai ha raggiunto delle dimensioni ipertrofiche è uno sforzo altrettanto enorme, che non sempre riesce a dare frutti.
Soprattutto in questo momento in cui le grandi saghe di videogiochi sono diventate dei prodotti transmediali, che appaiono in tante forme su diverse piattaforme. Quello che prima poteva essere soltanto un grande videogioco oggi viene trasformato anche in un film, in una serie animata, in gadget costosissimi, in tracce musicali, esperienze dal vivo ecc.
Tra le aziende che meglio riescono a muoversi in questo senso è impossibile non annoverare Square Enix, che in particolare con quella che è la sua IP più potente, ovvero Final Fantasy, si è sempre mossa estremamente bene e con la giusta intelligenza per poter monetizzare al massimo e presentare il proprio brand ovunque. Oggi però ci sono pessime notizie per tutti.
Cancellata una versione di Final Fantasy: il comunicato di Square Enix
Nelle ultime ore è arrivato un comunicato ufficiale a sorpresa della compagnia multinazionale che ha appena ufficializzato una decisione veramente molto dura e che senza ombra di dubbio renderà delusi tantissimi videogiocatori: cancellare un’intera versione di Final Fantasy.
La decisione è figlia di un problema enorme per quanto concerne il corretto funzionamento del videogioco in ambiente iOS, un problema grosso dato che tantissimi possessori di iPhone giocavano con grande soddisfazione a Final Fantasy Crystal Chronicles. “Il problema è dovuto alle modifiche apportate al modello degli acquisti in-app”, afferma Square Enix in un post. Ricordiamo intanto che c’è un codice coupon per risparmiare parecchi soldi per tutti i giocatori.
Il gigante ha ovviamente esaminato attentamente la situazione ma è giunta a una conclusione piuttosto drammatica, infatti dopo lunghissime riflessioni sulla criticità si è giunti alla conclusione che “non siamo in grado di risolvere completamente il bug e di implementare le nuove modifiche, rendendo improbabile la ripresa del servizio per il gioco”.
Questo significa che tutti i giocatori che volevano vivere Final Fantasy Crystal Chronicles sul proprio iPhone dovranno per forza di cose mettersi l’anima in pace dato che il titolo non sarà più disponibile per loro.