Ecco Unknown Number, usate la voce per sopravvivere a questo gioco

La prossima estate potremo sperimentare un modo decisamente nuovo di giocare grazie al lavoro che il team godolphin ha fatto con il suo thriller Unknown Number.

Il team di sviluppo si è già portato a casa una nomination al prossimo London Games Festival, che si terrà con una forma ibrida online e in presenza nella capitale inglese nei primi 10 giorni di aprile, nella categoria Narrative Excellence e ovviamente ora siamo tutti curiosi di provare questo titolo per il quale è stato necessario addirittura creare una nuova definizione: First Person Talker.

Ecco Unknown Number, usate la voce per sopravvivere a questo gioco
Ecco Unknown Number, usate la voce per sopravvivere a questo gioco (foto: godolphin)

Il fulcro del gioco è un sistema di riconoscimento vocale estremamente avanzato unito a e inserito in una storia che ricorda la profondità narrativa dei migliori thriller cinematografici. Ecco che cosa aspettarci da Unknown Number.

Unknown Number, rispondere dalla telefonata?

Nel comunicato stampa ufficiale che accompagna l’annuncio che il gioco prodotto dal team godolphin è stato selezionato nella categoria Narrative Excellence sono ovviamente riportate le dichiarazioni entusiaste dei membri principali del team. Tra questi c’è Thomas Keane Creative Director di godolphin che in poche battute spiega perché Unknown Number è diverso da qualunque cosa abbiate provato finora nella categoria thriller: “I controlli fatti attraverso la voce pongono i giocatori nel cuore dell’azione come mai prima d’ora. Dopo tutto, chi ha bisogno di un avatar carino quando si può parlare direttamente con i personaggi?

Ecco Unknown Number, usate la voce per sopravvivere a questo gioco
Ecco Unknown Number, usate la voce per sopravvivere a questo gioco (foto: godolphin)

E infatti Unknown Number è talmente tanto innovativo che i ragazzi del suo team di sviluppo si sono dovuti inventare una categoria di giochi tutta nuova: First Person Talker . Il gioco funziona mescolando elementi dei puzzle adventure, delle storie interattive e dei giochi sempre più diffusi a base di realtà aumentata. Nel corso delle varie telefonate occorrerà non solo cercare di dire la cosa giusta ma anche avere la giusta intonazione. Si tratterà quindi di parlare, cantare, mormorare o gridare interagendo con personaggi complessi e stratificati. Per quello che riguarda la storia, trattandosi di un thriller, ovviamente i dettagli sono ridotti al minimo ma possiamo dirvi che si tratta di una storia calata perfettamente nella contemporaneità con al centro traffici e intrallazzi legati al petrolio.

Per il team indipendente godolphin Unknown Number è il primo gioco ma, se queste sono le premesse, siamo decisamente di fronte a un team che va tenuto d’occhio e che con la sua voglia di sperimentare e innovare può sicuramente portare a un evoluzione generale dell’Industria.