Valorant arriverà anche su mobile, l’annuncio Riot Games

Riot Games ha annunciato che ha intenzione di portare Valorant sui dispositivi mobili per festeggiare il primo anniversario del titolo.

Valorant arriverà anche su mobile, l'annuncio Riot Games
Valorant arriverà anche su mobile, l’annuncio Riot Games (foto: EA)

Sembra ieri ma è un anno che Valorant, il nuovo titolo firmato Riot Games, gira sulle console di tutto il mondo. In questo anno il gioco ha totalizzato 14 milioni di utenti mensili e si è formata anche una lega di esport. Il passo successivo, come è stato annunciato dallo stesso sviluppatore, è una versione mobile.

Quella di creare una versione mobile dei propri giochi di punta è qualcosa che sta diventando di moda tra i grandi sviluppatori. Non è di certo una operazione semplice dato che molto spesso si tratta in qualche modo di comprimere titoli con un’architettura complessa e renderli giocabili su dispositivi dalle prestazioni ottime ma comunque diverse da quelle di una console.

Riot, a quanto pare, ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura seguendo le orme, per esempio di Epic che ha portato Fortnite su mobile.

Riot Games e la sfida di Valorant mobile

Valorant arriverà anche su mobile, l'annuncio Riot Games
Valorant arriverà anche su mobile, l’annuncio Riot Games (foto: EA)

L’annuncio di una versione per dispositivi mobili di Valorant arriva a ridosso dell’anniversario della prima uscita del gioco di Riot Games. Nello stesso annuncio, lo sviluppatore fa sapere anche di avere intenzione di festeggiare il suo nuovo gioco con un mese di eventi. Al momento, non abbiamo grandi dettagli su Valorant mobile ma possiamo con una certa dose di ragionevolezza supporre che seguirà le orme degli altri port su dispositivi mobili dei titoli che conosciamo bene, uno su tutti Call of Duty.

Per quello che riguarda invece i festeggiamenti che andranno avanti per un mese intero per i giocatori ci saranno regali digitali, un pass gratuito per un evento, una card giocatore da redimere e diversi altri sorprese sparse per tutto il mese. Se Valorant mobile dovesse fare ciò che Call of Duty Mobile ha fatto per il gioco originale, il numero dei giocatori di Valorant rischia, ma è un rischio positivo chiaramente, di triplicare. Questo infatti è quello che Call of Duty Mobile insieme al free-to-play Warzone sono riusciti a fare per la saga di Call of Duty.

Leggi anche –> UE bandisce plastica monouso: brutto colpo per i videogiocatori

Tanto per dare qualche cifra CoD mobile nel 2020 ha macinato 10 miliardi di dollari. È evidente come ormai il futuro è sicuramente da dividere tra console e mobile, probabilmente anche grazie agli sviluppi tecnologici che permetteranno di avere una connessione globale più veloce, come sostenuto per esempio dal producer di Final Fantasy.

Leggi anche –> Borderlands, arriva la prima immagine dal set del film per Lilith

LINK UTILI

 Valorant arriverà anche su mobile, l'annuncio Riot Games

Valorant arriverà anche su mobile, l’annuncio Riot Games
(foto: youtube)