Vaporum Lockdown in arrivo su Playstation e Xbox

Vaporum Lockdown è stato ufficialmente annunciato dal suo team di sviluppo FatBot Games con un multi trailer pubblicato su YouTube.

Vaporum Lockdown in arrivo su Playstation e Xbox
Vaporum Lockdown in arrivo su Playstation e Xbox (foto: youtube)

Questo annuncio per il prequel del GDR un po’ claustrofobico ma ben fatto Vaporum completa in realtà il cerchio. Il gioco prodotto da FatBot Games è uscito infatti a rate su diverse piattaforme. I primi a giocarlo sono stati a fine 2020 i possessori dei PC con il gioco uscito su Steam, GOG e Humble Store.

C’era poi stata una seconda ondata a marzo di quest’anno con la versione per Switch ma mancava ovviamente quella per Playstation e Xbox. Una lacuna che verrà colmata presto anche se con una clamorosa mancanza.

Vaporum Lockdown, ritorno alla Torre

Vaporum Lockdown come il suo predecessore di cui costituisce il prequel è un GDR Dungeon Crawler con un’ambientazione insolita per un GDR: un mondo steampunk che ricorda ed espande quel mondo semi-Vittoriano che per esempio avevamo visto in uno dei capitoli di BioShock.

Si tratta quindi di una scelta vecchio stile ma che è stata più volte premiata dai numeri anche perché, nel panorama soprattutto per console i dungeon crawler in prima persona sembrano non essere mai abbastanza. La storia è quella della scienziata Ellie Teller che sta cercando disperatamente di sopravvivere a quello che è successo nella torre di Arx Vaporum.

Tra le caratteristiche principali c’è sicuramente il combattimento in tempo reale che con la prospettiva in prima persona assume un impatto maggiore e poi nei dungeon in cui si ritrova la protagonista ci saranno da risolvere puzzle sempre più intricati. Quelli di FatBot Games promettono molte ore di divertimento soprattutto a causa dei giocattoli, così vengono descritti dagli sviluppatori stessi, con cui si potrà interagire per annientare i vari nemici.

Leggi anche -> Ubisoft continua ad ingrandirsi, nuovo studio aperto

Leggi anche -> Esclusiva Nintendo sta per arrivare su Playstation

Vaporum Lockdown è in arrivo quindi sia su PlayStation 4 sia su PlayStation 5 e poi su Xbox One ma non su Xbox Serie Xe S, ed è questa la svista di cui parlavamo. Se cercate un titolo dal sentore classico ma con meccaniche pulite e contemporanee questo è il gioco che fa per voi, tra l’altro godibile anche senza sapere niente del mondo di Vaporum, benchè potreste farvi un regalo e prendervelo.