Videogiocatori e musica, Sfera Ebbasta domina: la top 10

Siete tra quelle persone che quando giocano hanno bisogno di sentire la colonna sonora del gioco oppure magari mettete altro di sottofondo e in questo altro di sottofondo magari c’è Sfera Ebbasta?

Secondo gli ultimi dati raccolti e distribuiti dalla gigantesca app di musica Spotify è possibile creare una classifica dedicata proprio ai videogiocatori e alle videogiocatrici con le 10 canzoni più ascoltate attraverso l’app del servizio musicale disponibile sulle console. L’aggiunta di una app da utilizzare con la propria console a prescindere e oltre il solo gioco sta lentamente trasformando le console Xbox e le Playstation in veri e propri centri multimediali.

sfera ebbasta spotify
Sfera Ebbasta (videogiochi.com)

Una dimostrazione effettiva di come, esattamente come le TV non sono più solo schermi su cui guardare film e serie TV, anche le console non sono più solo oggetti con cui giocare. Se quindi da una parte ci sono evidenti spinte a dematerializzare l’oggetto con cui si gioca per concentrarsi sull’esperienza (che è quello che stanno cercando di fare dentro Xbox sul modello degli smartphone), c’è ancora molto che si può fare con l’oggetto fisico collegato sotto la TV. Veniamo ora alla classifica in cui domina onnipresente il trapper italiano, che si trova comunque in ottima compagnia.

Sfera Ebbasta il preferito da chi gioca, ma che altro c’è in classifica?

Come ogni anno Spotify diffonde i dati relativi a tutto ciò che è passato nelle orecchie degli iscritti. Quest’anno c’è poi da festeggiare anche un altro traguardo per la piattaforma di musica: il suo ingresso ufficiale nel mondo dei videogiochi e in particolare dentro Roblox con Island. Island per Spotify e per la musica in generale è di certo una prima volta. All’interno di Roblox è stata infatti creata una zona in cui musicisti e fan della musica possono ritrovarsi con i propri avatar, ascoltare brani e partecipare a giochi e quest.

spotify roblox
Spotify Island (videogiochi.com)

Un altro segnale di quanto ciò che viene offerto dalla piattaforma di streaming musicale sia apprezzato da chi gioca. E andando a guardare le classifiche che riguardano in particolare gli utenti che hanno deciso di utilizzare l’app progettata per Xbox e Playstation scopriamo che esiste un artista che è riuscito a piazzarsi contemporaneamente in tre posizioni diventando di conseguenza l’artista più ascoltato. Questo artista è il trapper Sfera Ebbasta che si piazza in terza posizione (insieme a Lazza e thasup) con s!r!, in settima posizione con SOLITE PARE (insieme anche stavolta a thasup ma con anche l’apporto di Sick Luke) e in nona posizione con PIOVE (feat Lazza).

La classifica dei brani più ascoltati su console

Insieme al trapper italiano che domina con tre canzoni ovviamente ci sono anche altri artisti. Un altro molto ascoltato è per esempio Rhove che piazza la sua Shakerando in cima alla classifica e che si infila anche in quinta posizione con Cancelo e in ottava posizione con LAPROVINCE #1. Al secondo posto c’è Blauer di Paky. Quarta posizione e sesta posizione per due brani entrambi di Shiva: Soldi Puliti e Pensando a lei. Chiude la classifica CASA di Neima Izzo e Nko.