Dopo il videogioco anche il film Dune 2 ha una data d’uscita

Per l’universo fantascientifico di Dune, nato dalla mente di Frank Herbert ormai quarant’anni fa, ci sono buone notizie per quello che riguarda il capitolo 2 del film. Mentre lo aspettate ricordatevi che potete ingannare l’attesa con il nuovo videogioco ufficiale appena uscito.

Per gli amanti della fantascienza il ciclo ambientato sul pianeta desertico di Arrakis l’attesa di un film in grado di riproporre nella sua grandiosità l’epopea di Herbert si è in parte conclusa l’anno scorso con l’uscita del film di Denis Villeneuve. Ma chi ha visto il film si è immediatamente reso conto di aver visto soltanto la prima parte dell’adattamento.

Dopo il videogioco anche il film Dune 2 ha una data d'uscita
Dopo il videogioco anche il film Dune 2 ha una data d’uscita (foto: Warner Bros)

E per tanti è iniziata l’attesa del capitolo 2 di Dune che Warner Bros aveva annunciato come pronto per l’inizio dell’autunno ma che adesso è stato leggermente posticipato. Del resto, gli spostamenti delle date di uscita non sono solo un problema di chi si occupa di videogiochi.

Dune 2, quando esce il secondo film?

Forse non è proprio la migliore delle notizie ma poteva andare di gran lunga peggio. Purtroppo la parte 2 del film dedicato al viaggio fisico e interiore di Paul Atreides dovrà aspettare un altro po’. E la data scelta ci sembra un po’ azzardata.

Dopo il videogioco anche il film Dune 2 ha una data d'uscita
Dopo il videogioco anche il film Dune 2 ha una data d’uscita (foto: Steam)

Perché esattamente come succede con i videogiochi, anche per i film e in particolare per i blockbuster ci sono alcuni periodi molto caldi. Una delle finestre di lancio più difficili è proprio quella a ridosso delle vacanze di Natale. Ma fino a qualche giorno fa Dune Parte 2 era previsto in uscita il 20 ottobre dell’anno prossimo. Adesso invece arriva direttamente da Warner Bros l’annuncio che l’uscita è stata spostata al 17 di novembre. Una manovra stranamente concomitante con l’uscita del nuovo Hunger Games. Che sia una dichiarazione aperta di guerra tra franchise?

Per ingannare l’attesa potete però tranquillamente giocarvi Dune Spice Wars, il nuovo gioco strategico in tempo reale sviluppato da Funcom disponibile in accesso anticipato (ancora) su Steam e che proprio di recente si è arricchito del multiplayer. Il gioco di Funcom sta raccogliendo diverse recensioni positive soprattutto da parte dei suoi giocatori e sono molti quelli che adesso aspettano di sapere se, superata la fase Early Access, il gioco riuscirà anche a uscire su console dato che per ora dallo sviluppatore non ci sono notizie in questo senso. La versione definitiva di Dune Spice Wars uscirà anche essa nell’anno 2023 insieme al capitolo 2 del film: chissà se sarà un’uscita coordinata.