Il videogioco più visto su Twitch nel 2021 è vecchissimo

Grandi sorprese dalle classifiche dei giochi con il più alto numero di visualizzazioni su Twitch.

Il videogioco più visto su Twitch nel 2021 è vecchissimo
Il videogioco più visto su Twitch nel 2021 è vecchissimo (foto: pixabay)

Twitch è diventata rapidamente la piattaforma forse più apprezzata dagli amanti dei videogiochi. In totale sono state guardate 24 miliardi di ore di video con un aumento del 45% rispetto al 2020. E ci sono tre giochi che hanno superato un miliardo di ore di visualizzazioni nel corso di quest’anno che sta per finire.

Decisamente se c’è ancora qualcuno che pensa che lo streaming dei videogiochi live non sia un’industria è il caso di cambiare rapidamente idea. I dati raccolti da Stream Elements e Rainmaker.gg parlano chiaro e sono poi estremamente interessanti quando andiamo a guardare quali sono stati i tre videogiochi con il maggior numero di ore. Al primo posto c’è assolutamente un insospettabile.

Tutti su Twitch a mano GTA V

Il videogioco più visto su Twitch nel 2021 è vecchissimo
Il videogioco più visto su Twitch nel 2021 è vecchissimo (foto: Rockstar Games)

Le performance di Grand Theft Auto V sono già straordinarie: parliamo di 2,1 miliardi di ore di visualizzazione con una crescita del 175% rispetto al 2020. Già così il risultato del gioco Rockstar Games e straordinario soprattutto perché non è un gioco appena uscito. E le sue performance sono ancora più sorprendenti se andiamo a leggere gli altri due giochi che si sono posizionati secondi e terzi. Al secondo posto c’è infatti League of Legends, che con tutto il battage pubblicitario da Netflix ci si sarebbe aspettati di vedere in cima alla classifica per esempio, ma la piattaforma ha guardato solo, si fa per dire, 1,8 miliardi di ore di video di streaming e l’incremento rispetto al 2020 è stato soltanto del 28,5%.

Al terzo posto si è piazzato Fortnite con un aumento misero del 10,6% di visualizzazioni rispetto al 2020 e infatti si è attestato al miliardo di ore di visualizzazioni. Parlando invece di giochi nuovi che si sono contraddistinti la performance migliore è decisamente quella di New World, il gioco di Amazon Studios che si è piazzato al diciottesimo posto in termini assoluti ma con le sue 259 milioni di ore di visualizzazione è comunque la nuova IP più guardata dell’anno. E tutte queste ore di visualizzazioni in totale, come accennavamo prima, hanno portato a una crescita globale del numero di ore.

Leggi anche -> Gioco di Blizzard gratis per Natale, ecco come riscattarlo

Leggi anche -> Cyberpunk 2077, la strana scusa di CDPR sui problemi della polizia

Concludiamo la classifica con le posizioni dalla 4 alla 10: Con 949 milioni di ore di visualizzazione c’è Valorant seguito da Minecraft a 880 milioni, Call of Duty Warzone 858 milioni, Counter Strike Global Offensive 757 milioni di ore, Apex Legends a 691 milioni e chiude in decima posizione Dota 2 con 578 milioni. Nel 2020 abbiamo probabilmente scoperto nuovi modi per divertirci nonostante l’impossibilità di uscire e nel 2021 tanti hanno continuato a guardare contenuti online. Si tratta quindi di un trend in crescita e siamo a questo punto molto curiosi di vedere a fine del 2022 quale saranno i risultati nel prossimo State of the Stream.