Vuoi sapere cosa succede quando non sei in casa? Non servono telecamere, basta Alexa, ecco come

Alexa può essere tante cose. Un prezioso assistente in casa per mettere musica d’atmosfera o accendere le luci, un’enciclopedia sempre a portata…e anche un agente di sorveglianza gratuito.

Le funzioni di Alexa continuano ad aumentare tanto che ormai sembra davvero di aver assunto un tuttofare per la casa. Tra i servizi pensati apposta per le festività e altri comandi ausiliari per gestire l’abitazione senza muovere un dito è arrivata a un livello notevole. Eppure c’è un trucco che ancora pochi conoscono molto utile per poter sapere cosa succede quando si è fuori casa.

alexa protegge
Per tutelare la propria famiglia Alexa può anche riuscire a sorvegliare l’abitazione. (Videogiochi.com)

Chi non ha mai iniziato ad avere un po’ d’ansia quando le ore di assenza per qualche motivo si prolungano? Magari perché in casa sono rimasti da soli gli animali domestici o deve passare qualcuno? I dispositivi Echo di Amazon possono tornare utili anche in simili situazioni. Basta sapere quale funzione attivare…

Come funziona

Parliamo per la precisione di Drop In, che in inglese significa “fare un salto, passare un attimo”. Per poterla utilizzare serve solo che Alexa rimanga accesa una volta che si è usciti di casa. A questo punto utilizzando l’applicazione Amazon Alexa  è possibile per ogni evenienza potersi collegare a casa e verificare che sia tutto a posto.

controllo app
Una volta attivata Drop In tutti i familiari possono avere accesso a questa funzione per controllare la casa. (Videogiochi.com)

A seconda del dispositivo Echo che si possiede si possono ascoltare eventuali rumori o voci di chi è presente in casa. Ma se Alexa la presenta inclusa allora si può avere accesso alla webcam per vedere in prima persona l’ambiente domestico e verificare che sia tutto in ordine. La webcam si può spegnere senza problemi con il comando “Disattiva video”.

Sorvegliare, ma non spiare

Dato che la finalità di “Drop In” è quella di mantenere al sicuro abitazione e occupanti e non quella di spiare c’è un aspetto importante. Ogni volta in cui si attiva la funzione per controllare la casa infatti Alexa emette un segnale luminoso e uno sonoro. Un sistema che al tempo stesso può spaventare i ladri e avvisare gli abitanti che qualcuno li sta osservando.

alexa luce colorata
La funzione non è silenziosa ma anzi palese per evitarne utilizzi poco etici. (Videogiochi.com)

Drop In si può anche bloccare su determinati dispositivi tramite l’opzione “Non disturbare” in modo da evitare che questa si attivi in determinati ambienti.

Impostazioni privacy