Wi-Fi, come scoprire se qualcuno sta usando l’ADSL e in che modo bloccarlo

Le possibilità che qualcuno possa usare la nostra connessione Wi-Fi non sono poche, ecco perché è necessario proteggersi. Cosa dobbiamo fare a tal proposito?

Avere una rete molto veloce è sicuramente un bel vanto sia per noi che per i nostri conoscenti, che magari non sono in possesso di una connessione rapida tanto quanto la nostra. Certo, condividerla con qualche nostro vicino di casa potrebbe essere una buona mossa, ma ciò non significa che chiunque ne possa abusare senza il nostro permesso. E’ importante tenere a mente che qualcuno non provi a connettersi casualmente.

wifi 6
Qualcuno potrebbe tentare di connettersi al nostro W-Fi – Videogiochi.com

Crediamo che almeno una volta nella vita abbiate sentito di situazioni simili, magari di vicende in cui determinate persone si ritrovavano con il proprio router o il Wi-Fi intasato di device dei quali non sapevano nemmeno l’esistenza: è un banale errore che andrebbe evitato. Per far sì che non possa succedere sarebbe necessario ricorrere a delle contromisure, le stesse che in tanti ignorano poiché pensano che non possa succedere.

Evitare che degli sconosciuti si connettano al Wi-Fi: scopri il metodo d’oro

Effettivamente non avrebbe luogo una circostanza del genere, ma soltanto se decidessimo di prendere le giuste precauzioni per affrontare il problema. Qualora scegliessimo di farlo, in sostanza, saremmo al sicuro e non ci sarebbe nessun dilemma da affrontare, il che significa che sia di vitale importanza non trascurare ciò che abbiamo da dirvi in merito. Ma quali sono le istruzioni che andrebbero seguite in tal senso? Ecco, dunque, che cosa fare.

wifi 1
Scongiurate queste situazioni prima che accadano – Videogiochi.com

Per quanto ci possiate credere o meno, sono davvero tantissimi gli utenti che si dimenticano di inserire una password di sicurezza per il proprio Wi-Fi o router. Se anche voi rientrate in quella cerchia di persone, vi suggeriamo vivamente di inserirla prima che sia troppo tardi. E’ necessario qualche secondo di tempo per arrivare ad inserire un codice corretto, di conseguenza non ignorate questa eventualità e fatelo: vi salverà da alcuni problemi.

in secondo luogo, configurate l’IP del vostro Wi-Fi e, se possibile, aprite le porte. Rendere l’indirizzo dinamico impedirebbe a degli hacker esperti di tracciarlo e di connettersi anche se la password è presente, quindi non dimenticatevi di farlo né di sistemare le impostazioni del vostro Wi-Fi non appena ne avete occasione. Quando avrete portato a termine questi semplici compiti, ma essenziali, allora potrete dormire sogni tranquilli.

Impostazioni privacy