Xbox Game Pass, 11 videogiochi lasciano il servizio a dicembre

Brutte notizie per gli abbonati all’Xbox Game Pass, con un sacco di videogiochi che stanno per essere eliminati dal servizio.

Microsoft sta rivoluzionando, un abbonato alla volta, il mondo dei videogiochi. Grazie al Game Pass, infatti, l’azienda americana sta riscrivendo le regole del mercato, cambiando completamente un modello che da decenni sembrava l’unico possibile. Abbracciando una sottoscrizione in pieno stile Netflix, Microsoft vuole permettere ai propri abbonati di giocare ad una quantità imbarazzante di titoli, ad un costo estremamente modico.  E in tantissimi stanno facendo incetta di mesi e mesi di Game Pass, per estendere il proprio abbonamento per quanto più tempo possibile. Ricordando che al momento Microsoft ha posto un limite di massimo 36 mesi cumulabili.

Game Pass
Xbox Game Pass, 11 videogiochi lasciano il servizio a dicembre

Con questo nuovo tipo di servizio, l’obiettivo è trascendere tutti i limiti e i costi dell’hardware per creare un’ecosistema che unica tutti i dispositivi (tv, smartphone, computer, tablet) e che permette di videogiocare continuamente ad un prezzo molto competitivo. A patto ovviamente di restare abbonati e di avere una connessione internet buona per il cloud gaming, nel caso non si voglia installare i giochi su Xbox o PC. Ma c’è anche un’altra importante condizione da accettare: ogni mese dei giochi vengono cancellati.

Xbox Game Pass, tanti addii a dicembre

La forza e la debolezza del Game Pass è che i videogiochi vengono cambiati di mese in mese, con tante aggiunte interessanti, ma anche con dei videogiochi che salutano e che escono dall’abbonamento. E per il mese di dicembre ci sono parecchi addii importanti, che senza dubbio renderanno più tristi gli abbonati.

Aliens Fireteam Elite
Aliens Fireteam Elite saluta il Game Pass

Dal 15 dicembre 2022 i seguenti giochi verranno cancellati dal Game Pass:

Aliens: Fireteam Elite – Cloud, Console e PC
Breathedge – Cloud, Console e PC
Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta – Cloud, Console e PC
Firewatch – Cloud, Console e PC
Lake – Cloud, Console e PC
One Piece: Pirate Warriors 4 – Cloud, Console e PC
Neoverse – Cloud e Console
Race with Ryan – Cloud, Console e PC
Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth – Cloud, Console e PC
Rory McIlroy PGA Tour – Console con EA Play
Transformers: Battlegrounds – Cloud, Console e PC

Ricordiamo che un attesissimo videogioco è stato rinviato e anche di parecchio, e che Netflix ha appena lanciato un interessantissimo videogioco ambientato durante la Cina dei Tre Regni.