Xbox in Giappone, 20 anni molto difficili per Microsoft: i numeri

Xbox non ha certo dominato in Giappone negli ultimi anni, anzi. E i numeri che sono nati dalle vendite sono piuttosto chiaro.

Il tempo passa, molto velocemente, soprattutto per quanto concerne la tecnologia. Ogni anno porta qualcosa di nuovo, ogni lustro una rivoluzione e ogni decennio un qualcosa che non si era mai creduto possibile. Anche e soprattutto nel settore dei videogiochi. Non molti anni fa videogiocare significava leggere delle descrizioni su un foglio di carta stampato e inserire degli imput attraverso un PC complesso e poco user-friendly. Oggi possiamo godere della qualità 4K e 60 PFS mentre facciamo a pezzi dinosauri meccanici con un arco che spara frecce esplosive in una radura vivida e in mutamento.

Xbox in Giappone, 20 anni molto difficili per Microsoft: i numeri
Xbox in Giappone, 20 anni molto difficili per Microsoft: i numeri

In questo senso è molto interessante anche comprendere come il mercato sia cambiato e si sia evoluto in questi anni. Sebbene ci siano stati dei cambiamenti molto importanti e tante novità e cambi di rotta incredibili, ci sono delle leggi universali che tengono da quasi due decadi. E una delle più dure a morire può essere postulata così: Xbox non vende in Asia, soprattutto in Giappone.

Vendite di Xbox in Giappone, numeri critici

Il Giappone è una roccaforte Playstation, che sta per rinviare un’esclusiva, e Sony, e da decenni resiste alla grande X verde. Un po’ perché si preferiscono i giochi Playstation, un po’ per orgoglio nazionale, sono soprattutto i prodotti nipponici a dominare il territorio. E i dati sulle vendite di Xbox nel Paese sono piuttosto esemplificativi. Secondo le statistiche riportate da  VGC, queste sono state le vendite di console Microsoft nella madrepatria di Sony:

Xbox Microsoft
  • Xbox – 474,992 unità
  • Xbox 360 – 1,616,128 unità
  • Xbox One – 114,831 unità
  • Xbox Series X/S – 142, 024 unità

 

Per quanto riguarda i giochi venduti da Xbox, anche qui troviamo un forte interesse per quei prodotti che hanno un taglio assolutamente asiatico per quanto concerne i temi, le ambientazioni, le storia ed il design. Di seguito la top 5 di giochi più venduti su Xbox in Giappone.

  • Dead or Alive 3 (Xbox) – 271,149
  • Star Ocean 4: The Last Hope (Xbox 360) – 208,521
  • Tales of Vesperia (Xbox 360) – 204,305
  • Blue Dragon (Xbox 360) – 203,740
  • The Last Remnant (Xbox 360) – 154,493