Xbox Serie S Carbon Black: non solo una scelta di stile, ma un passo in più verso il futuro

Stai valutando di passare adesso alla nona generazione di console? Xbox Series S Carbon Black potrebbe essere quella che fa al caso tuo.

Ci troviamo nella nona generazione di console ormai da tre anni, ma solo in questo 2023 si è cominciato a percepire il distacco con la precedente generazione. Il motivo di questo passaggio graduale è da attribuire solo in parte alla pandemia di Covid-19.

Xbox Series S un passo verso il futuro
Per chi vuole entrare nella current gen, Xbox Series S Carbon Black potrebbe essere un ottimo affare – Xbox.com – Videogiochi.com

La crisi sanitaria ha infatti causato problemi alla catena produttiva e di conseguenza carenza di scorte che ha impedito la diffusione delle nuove console. Le problematiche sono state risolte definitivamente tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo, tuttavia a farci sentire nella old gen sono state anche le mosse delle varie aziende.

Fino ad ora, infatti, praticamente tutti i videogame usciti in questa nona generazione sono stati cross platform, ovvero previsti anche per le console di vecchia generazione. L’assenza di titoli esclusivi (o quantomeno la carenza) ha fatto percepire alla maggior parte dei gamer come opzionale il passaggio alle nuove console.

Xbox Series S Carbon Black è la console che fa per chi vuole entrare nella current gen con stile

Ma quale console scegliere? Come sempre dipende dai gusti videoludici, se preferite gli action e i videogame con una grande impronta narrativa, gdr nipponici e titoli dal sapore Japan dovete rivolgervi alla console Sony, se invece siete appassionati di Fps, corsistici e gdr all’europea la scelta dovrà necessariamente essere Xbox, specie dopo l’acquisizione del gruppo Zenimax e quella ormai imminente di Activision/Blizzard.

Xbox Series S un passo verso il futuro
Perché Xbox Serie S potrebbe essere un’ottima scelta – Xbox.com – Videogiochi.com

Se avete aspettato tre anni per pensare di acquistare una console, probabilmente siete gamer occasionali oppure avete già un PC sul quale giocare. Nel secondo caso la scelta potrebbe essere PS5 – magari versione digital – poiché tutto ciò che esce su Xbox esce anche su PC al day one. Nel primo caso, invece, la scelta da prendere è Xbox e per la precisione la Serie S.

In questa gen, infatti, Microsoft ha deciso di fare una console più potente per soddisfare il palato dei giocatori più esigenti (la Serie X) e una rivolta al pubblico che ama videogiocare ma non è interessato alla grafica e alle prestazioni (Serie S). La console minore di Microsoft ha quasi la metà dei teraflops di quella più performante, il che si traduce con una risoluzione massima a 2K.

Va inoltre sottolineato che la Serie S non ha il lettore ottico, dunque sarà obbligatorio acquistare l’abbonamento al Game Pass per poter giocare. L’obbligo in questione non è necessariamente un male, soprattutto se siete giocatori che amano spaziare tra i generi. Il Game Pass vi offre la possibilità di giocare al Day One alla quasi totalità dei giochi che escono per l’ecosistema Xbox con un costo mensile che va dai 9.99 ai 14.99 euro.

La versione più costosa vi permette inoltre di giocare in streaming, senza avere la necessità di scaricare il titolo sul vostro dispositivo per provarlo. Qualora vi interessi un gioco non inserito nel catalogo, potrete comunque acquistarlo in versione digitale dallo store Microsoft.

Insomma se state valutando l’acquisto di una console current gen, Xbox Serie S nella nuova versione Carbon Black può essere quella che fa al caso vostro. Il motivo principale è che costa 150 euro meno rispetto alle altre due, l’altro è che questa nuova versione della piccola di casa Microsoft possiede un hard disk di 1 tera e offre la possibilità di salvare molti più giochi.

Impostazioni privacy