Il nuovo Xiaomi 12 è lo smartphone ideale per i videogiocatori

Mentre scegliamo tra Console e PC, zitti zitti anche gli smartphone si stanno trasformando in device per videogiocatori di tutto rispetto: il primo sarà la nuova generazione degli Xiaomi 12.

Xiaomi 12
Xiaomi 12

È arrivato infatti l’annuncio proprio da parte della società e per bocca del fondatore e CEO Lei Jun. A far fare il salto di qualità agli smartphone Xiaomi sarà un nuovo SoC prodotto da Qualcomm.

Nel panorama degli smartphone siamo abituati ad immaginare i prodotti per videogiocatori come qualcosa che semplicemente ancora non esiste o se esiste è pressoché sconosciuto alle masse. Ma la qualità dei prodotti Xiaomi è in continua crescita anche nella fascia di prezzo intermedia. E con questa mossa probabilmente si preparano a gareggiare ad armi pari non soltanto con Apple e Samsung ma anche con i brand che producono proprio smartphone da gioco.

Xiaomi 12, l’evoluzione del drago

 

Dentro i nuovi Xiaomi 12, questo l’annuncio di Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, ci saranno i nuovi Qualcomm Snapdragon 8 5G Gen1. Il nuovo SoC di Qualcomm è stato presentato dalla casa produttrice proprio di recente mostrando che questa piccola bestia di fuoco è in grado di gestire in maniera egregia in un solo chipset intelligenza artificiale, connettività, fotocamera e, quello che ci interessa, mobile gaming.

Secondo quanto dichiarato da Qualcomm lo Snapdragon 8 5G è fino al 25% più performante rispetto alla generazione precedente di SoC. Questo si traduce in prestazioni migliori per gli smartphone che lo montano. E qui entra in scena Xiaomi. La società è infatti riuscita a chiudere un accordo con il produttore di chipset in maniera tale da avere il nuovo Snapdragon sul prodotto che in pratica in Cina uscirà tra neanche 10 giorni.

L’annuncio di questa mossa a sorpresa che lancia gli smartphone Xiaomi nella lotta per le preferenze tra i videogiocatori è stato, come accennavamo prima, Lei Jun, CEO della società. E l’annuncio è stato fatto attraverso Twitter. Dopo il piccolo video da un minuto e mezzo con protagonista Jun, sul profilo Xiaomi sono apparsi altri due tweet che non mostrano l’estetica del nuovo Xiaomi 12 ma continuano a puntare sulle performance.

Sicuramente il poter diffondere sul mercato il nuovo Snapdragon di ottava generazione per primi vedrà Xiaomi in vetta alle classifiche di gradimento tra quanti giocano utilizzando lo smartphone e hanno abbandonato o magari solo messo un po’ in pausa console e PC.

Leggi anche -> CEO di XBOX sicuro: “Ecco chi merita il GOTY 2021”

Leggi anche -> Playstation brevetta tecnologia rivoluzionaria per PS5

Le performance degli smartphone stanno infatti crescendo a dismisura e, nonostante le limitazioni cui il design e la progettazione devono sottostare, ormai ci sono prodotti portatili all’altezza delle più blasonate console. Quello che forse ancora manca e su cui andrebbe puntata l’attenzione sono i videogiochi per questi device pensati proprio per fare tesoro e trasformare in punti di forza quelle limitazioni.