Fan completa una collezione a tema Nintendo: ci sono voluti 20 anni

Ci sono voluti ben 20 anni, ma finalmente una fantastica collezione di videogiochi per Nintendo Nes è ultimata: l’opera è di uno youtuber giapponese.

somari youtuber giapponese
Somari e l’ultimo pezzo della sua collezione (dal canale Youtube)

Il suo nome è Somari ed è stato anche intervistato in TV per il valore della sua impresa. Ha raccontato del legame speciale che lo lega all’iconica console Nes di Nintendo: in un periodo della sua vita che preferirebbe non ricordare, una delle poche consolazioni era proprio la console, con le sue centinaia di videogiochi.

I giochi sviluppati per Nes sono ben 1053 e Somari ha deciso a inizio 2000 di collezionarli tutti. Ma, come se l’impresa non fosse stata già ampiamente complessa, ha scelto di accettare nella sua collezione solo i pezzi in perfetto stato, completi di istruzioni e scatola.
A marzo 2021 lo youtuber ha messo la parola fine a questa storia, acquistando per circa 600 dollari l’ultimo pezzo mancante: Snow Bros.

Leggi anche –> Il 2020 di Nintendo: vendite alle stelle e record per la Switch

Quanto è costata la collezione di giochi Nes?

somari youtuber giapponese collezione giochi nes
Alcuni pezzi della preziosa collezione (dal canale Youtube)

Sebbene Snow Bros sia stato l’ultimo tassello di questo pregiato puzzle, non è stato né il più costoso, né il più complesso da trovare. Come riportato da Somari, infatti, il gioco che ha dovuto pagare di più è stato Battle Rush, per una spesa di 2.300 dollari. Ma non è stato l’unico pezzo a quattro cifre. A Battle Rush segue Mobile Suit Z Gundam: Hot Scramble che, tra l’altro, è stato il primo videogioco inserito nella collezione, costando circa 1.000 dollari.

Il titolo più difficile da trovare, invece, è stato Sansu 5・6-nen: Keisan Game. Un gioco di supporto allo studio della matematica che Somari ha sempre trovato privo di scatola e istruzioni.
Ma il suo perfezionismo l’ha ripagato, perché, dopo più di vent’anni, è riuscito a chiudere il cerchio. La notizia ha fatto il giro del paese, tanto da essere trasmessa sui telegiornali, dove Somari ha potuto raccontare la sua storia.

Leggi anche –> I 10 giochi più venduti per Nintendo Switch: la classifica

Link utili

Nintendo Switch Supermario Kart
Nintendo Switch (da Nintendo.com)