YouTube e Android, ormai l’integrazione è totale: ecco i nuovi widget

Ci sono delle sorprese in arrivo su YouTube per tutti i suoi utenti Android grazie ai nuovi widget. Chi possiede la versione 12 dell’alienino verde li sta già scoprendo.

Per chi possiede un modello Pixel aggiornati ad Android 12 è ora di farsi un giro su YouTube per scoprire le novità. Entrambi sono basati sul design Material You che aveva debuttato in simultanea con l’aggiornamento del sistema operativo di cui parliamo. Uno stile basato sul rendere le schermate delle app più eleganti e meno disorganizzate. Naturalmente l’estetica non viene da sola ma è unita a un carattere pratico.

Icone youtube
Il nuovo YouTube per Android risponde sia all’utilità che alla piacevolezza del design. (Videogiochi.com)

Molti di solito sono scettici quando si apportano modifiche ai design familiari. Tuttavia queste nuove componenti hanno come obiettivo un utilizzo sempre più semplice di YouTube. Anzi, sarà possibile inoltrarsi nell’ampia rassegna di video senza neppure aprirlo…

Nuova struttura

Partiamo dal primo widget. Innanzitutto comprende a partire anche dalla schermata Home una barra di ricerca diretta all’interno della piattaforma video. Niente più confusione usando quella di Google dunque, che anche se presenta la sezione “Video” per filtrare i risultati non si limita a cercare sulla piattaforma di YouTube ma lo fa su tutto il web. Se si è sicuri di trovare il contenuto cercato sull’app dall’icona rossa si può andare diretti.

youtube smartphone
La ricerca tramite telefono cambierà radicalmente per la piattaforma. (Videogiochi.com)

Il secondo widget invece permette un passaggio più fluido e agevole fra le diverse aree in cui ormai si articola la piattaforma. Vale a dire un collegamento fra le aree di YouTube Music e la sezione per gli Shorts, la pagina Home e quella per iscriversi.

Come esplorare le novità 

Verificare che questi siano già presenti sul proprio smartphone se questo risponde alle caratteristiche sopra citate è rapido. Basta premere in un punto qualsiasi della pagina iniziale dello smartphone e scorrere le opzioni che compaiono nella finestra che si apre fino alla scritta Youtube. A questo punto dovrebbe aprirsi la barra del nuovo sistema di ricerca con al di sotto le icone Home, Shorts, Iscrizioni e Raccolte.

uso youtube
Con questi widget l’uso dell’applicazione sarà molto più rapido. e facile. (Videogiochi.com)

Rendere Youtube accessibile anche senza andare in cerca della sua icona anche troppo nota è un altro modo per la piattaforma di dimostrare il suo primato. Fra i canali si tratta di quello preferito anche dai giovani, nonostante i social che sono nati dopo di lui.