5 estensioni fondamentali per chi usa il PC per videogiocare

A differenza di chi gioca con una console, su cui eventualmente le estensioni vengono inserite forzatamente con gli aggiornamenti per chi utilizza il PC c’è una vasta gamma di cose da fare e da provare.

Per tutti quelli che apprezzano soprattutto la piattaforma di Valve, ci sono un bel po’ di cose che dovete installare per giocare al meglio. Perché anche se Steam negli anni è migliorata sotto moltissimi aspetti c’è sempre spazio per una esperienza utente potenziata. Le estensioni di cui vi parliamo oggi sono quelle che fanno più comodo proprio per chi è un utente assiduo di Steam. Ma non solo.

settare pc gaming
Giocare con il PC (videogiochi.com)

Da quella che vi fa risparmiare passando per chi tiene sotto controllo gli aggiornamenti che permettono a voi di giocare alla grande anche su Steam Deck fino all’estensione che in realtà con Steam ha poco a che fare ma che vi rende qualunque esperienza di navigazione online più piacevole. Tenete presente che le estensioni che vi proponiamo sono disponibili per diversi browser ma che potrebbero non funzionare con tutti.

Cinque cose da avere se giocate su PC

Avere a disposizione un PC per giocare è sicuramente un modo per utilizzare tutta la potenza di calcolo in un modo divertente ma se accendete il PC è probabile che non lo facciate soltanto per giocare. E se vi trovate a navigare su qualche sito e vi sentite sommersi dai pop up c’è una estensione per il browser che riportarà un po’ di tranquillità e di silenzio. Si chiama Tampermonkey e potete utilizzarla per aggiungere funzioni al vostro browser tra cui anche proprio quelle per ridurre al minimo i pop-up e le pubblicità troppo aggressive.

estensioni browser giocarer pc
Giocare con il pc (videogiochi.com)

Passando poi alla navigazione su Steam una estensione di cui non potete assolutamente fare a meno è la Subscription Info di alike03. Una estensione che vi consente di controllare se il gioco che avete adocchiato su Steam è presente su qualche altra piattaforma di abbonamento che magari possedete già, per poter fare una prova gratuita e decidere in una seconda battuta se fare poi l’acquisto. Altra estensione che aiuta con il risparmio si chiama AugmentedSteam e consente di scoprire quando un gioco ha toccato il minimo storico per sapere quale periodo dell’anno tenere d’occhio.

L’estensione pensata proprio per Steam Deck

Tra le molte estensioni che potete installare ce n’è una che permette di vedere se e come i giochi presentati dalla piattaforma di Valve si comportano sulla sua console portatile, per decidere anche che cosa comprare soprattutto senza avere poi brutte sorprese con performance non all’altezza dei vostri desideri. L’estensione che vi permette di navigare meglio quello che funziona su Steam Deck si chiama Show Great on Deck e la trovate su Git Hub.