Sony lancia un aggiornamento segreto, Playstation cambia per sempre

Aggiornamento di sistema Playstation in arrivo, molto presto Sony cambierà in modo radicale l’esperienza dei videogiocatori. 

Aggiornamento Playstation in arrivo, Sony prende una decisione storica
Aggiornamento Playstation in arrivo, Sony prende una decisione storica

E’ passato più di un anno dal lancio ufficiale della next-gen videoludica, con milioni di PS5 e Xbox Series X e S che sono state vendute. E anche con estrema difficoltà, dati gli effetti di quella che è passata alla storia come la crisi dei chip, che non permette alle aziende tech di produrre quanto il mercato domanda. E ovviamente, tra Covid-19 e la voglia di assaggiare quanto prima il futuro del gaming, in tantissimi hanno fin da subito cercato di mettere le mani su una nuova console.

E mentre si lavora per migliorare la situazione, Playstation sta lavorando per dare ai videogiocatori una feature che è stata promessa più volte durante le pubblicità e i video tecnici che riguardano PS5. Ovvero il supporto al gaming in 120Hz. Parliamo di una frequenza di aggiornamento altissima, che senza ombra di dubbio cambia in modo netto la percezione e l’esperienza del videogiocatore.

Aggiornamento Playstation in arrivo, Sony cambia il gaming

PS5 con lettore e digital
PS5 con lettore e digital

Con una frequenza di aggiornamento del genere, doppia rispetto ai 60Hz che alcuni giochi raggiungono al momento, è possibile vivere dei videogiochi estremamente fluidi e anche percepire una differenza nel gaming competitivo, in particolare se si parla di shooter come CoD e Battlefield.

Ebbene in gran segreto, Sony sta lanciando un aggiornamento per il supporto al VRR,
Variable refresh rate, ad alcune serie dei propri televisori. In questo modo i pannelli riusciranno a dare il meglio di sé ed evitare effetti spiacevoli come il tearing nelle fase di gioco più concitate e quando si presentano sbalzi nel frame rate. I televisori si stanno aggiornando senza nessun messaggio o notifica che ne descriva il funzionamento. 

Questo non può che portarci ad un’unica e importante conclusione: molto presto anche PS5 riceverà un aggiornamento software per la compatibilità al VRR. Era stato promesso, si è partito con le televisioni Sony, poi toccherà alle console. Il 2022 quindi potrebbe essere l’anno in cui tutti i possessori di PS5 potranno vivere l’ebrezza dei 120Hz, a patto ovviamente di avere un televisore che garantisca quella frequenza di aggiornamento.

Leggi anche -> Battlefield 2042, spuntano delle pubblicità in-game: furia online – FOTO

Leggi anche -> Ecco Project Heaven, XCOM incontra Cyberpunk 2077 – VIDEO

In questo senso i televisori Sony che stanno ricevendo l’aggiornamento per il VRR in questi giorni sono i seguenti modelli: X89, X86 e X85J. In seguito l’aggiornamento dovrebbe estendersi ai modelli X90J e a molti altri.