Amato gioco per PC arriva su console: i dettagli

C’è una prima volta per tutto, e per Crusader Kings 3 potremmo essere di fronte alla prima volta di un salto da PC a console. Gli indizi non sono arrivati da fonti ufficiali ma è arrivato un segnale.

Amato gioco per PC arriva su console: i dettagli (foto: youtube)

Crusader Kings 3 è disponibile da un po’ sui PC e può essere acquistato via Steam o anche attraverso la versione per PC di Xbox Game Pass; a quanto pare, il titolo strategico prodotto dal team Paradox sarebbe finalmente pronto non soltanto per l’Xbox ma anche per PlayStation 5.

Non c’è nessuno annuncio ufficiale da parte degli sviluppatori ma andando a guardare sul sito del Taiwan Digital Game Rating Committee non è sfuggito a nessuno che sia stato inserito proprio Crusader Kings 3 nel rating e  proprio per la console nextgen di casa Sony e per le due console Xbox.

Crusader Kings 3, arriva il grande passo?

Amato gioco per PC arriva su console: i dettagli (foto: Paradox Interactive)

Essere inserito in una tabella di Rating significa che qualcuno ha chiesto di poter distribuire il prodotto in quel mercato e su quelle piattaforme. Chiaramente, però, non è indicazione di quando questa cosa potrà avvenire dato che il Rating si può chiedere anche con largo anticipo, per portarsi avanti con le scartoffie direbbe qualcuno. Il team Paradox, infatti, al momento non ha confermato nulla.

E tra l’altro, nel caso in cui ci fosse poi la conferma, ci sarebbe parecchio lavoro da fare per poter trasformare un gioco che è nato ed è stato pensato per i PC in un titolo fruibile anche su console. Se si gioca uno strategico su computer si fa largo uso del mouse. Se si passa su console, di contro, non si ha a disposizione il mouse per poter spostare con agilità il cursore da una zona all’altra dell’interfaccia e vanno quindi rivisti quantomeno i comandi per poterli rimappare sul controller e renderli piacevoli.

Leggi anche -> Costo di videogiochi e console verrà abbassato per le elezioni: i prezzi

Leggi anche -> Gioco Guardiani della Galassia, ottima notizia per i giocatori

Un lavoro lungo che, magari, è già iniziato sottotraccia e di cui attendiamo quindi notizie dal sito ufficiale dello sviluppatore. Sviluppatore che dovrà a questo punto fare un lavoro all’altezza di tutto quello che è già stato fatto per innovare con Crusader Kings 3 il genere strategico che risulta sempre un po’ di nicchia ma che, con il possibile passaggio su console, potrebbe aprirsi a nuove fette di giocatori.