Analisi smart? Sembra il futuro ma sarà presto realtà, una soluzione innovativa

L’azienda newyorkese Withings, specializzata in dispositivi per il monitoraggio della salute, ha presentato al CES 2023 di Las Vegas un dispositivo in grado di analizzare le urine semplicemente da casa, attraverso l’elemento del water. E non é passato inosservato. La sua distribuzione in Europa é prevista già per i prossimi mesi e, per il momento, é indirizzata ad un’utenza di fascia medio-alta. Scopriamo tutti i dettagli.

Nuovo U-Scan Withings VideoGiochi.com 5 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Si chiama U-Scan ed é un dispositivo per il monitoraggio della salute, in grado di tracciare un quadro clinico dell’utente che lo utilizza attraverso l’analisi dell’urina. E’ stato prodotto dall’azienda newyorkese Withings, specializzata nella progettazione e realizzazione di dispositivi smart per il benessere, e presentato alla kermesse tecnologica CES 2023 di Las Vegas.

Il dispositivo U-Scan é stato pensato per un’utenza generica che possa farne uso semplicemente da casa, per poi, all’occorrenza, condividerne dati ed analisi con il proprio medico curante. Il suo utilizzo é assai semplice: viene installato all’interno dell’elemento del water di casa ed analizza la minzione che lo colpisce, tramite un lettore.

Il lettore alloggia al suo interno una cartuccia sostituibile, che ha il compito di rilevare diversi parametri relativi all’urina. I parametri rilevati, quindi, vengono poi inviati all’app Withings dedicata e da questa, infine, analizzati. 

I tipi di cartuccia utilizzabili da U-Scan e i primi test con le istituzioni sanitarie

U-Scan Withings VideoGiochi.com 5 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Il lettore di U-Scan può alloggiare due tipi di cartucce per il monitoraggio del benessere personale: il primo si chiama Cycle Sync e misura i livelli dell’ormone LH, un ormone luteinizzante che monitora stati relativi al processo di ovulazione o al quantitativo di testosterone; il secondo é il Nutri Balance, che monitora il regime alimentare analizzando molteplici fattori, tra cui, ad esempio, il PH.

Withings, inoltre, ha avviato anche una sperimentazione del dispositivo con l’ospedale Georges Pompidou di Parigi, presso il quale é attualmente utilizzato per seguire i pazienti che soffrono di complicazioni causate da calcoli renali. E nei prossimi mesi la sperimentazione si estenderà all’Istituto Curie, con l’obiettivo di creare un sistema di rilevamento precoce dei tumori a vescica ed ovaie.

U-Scan verrà reso disponibile alla commercializzazione a partire dalla seconda metà di quest’anno, ad un prezzo di partenza significativo, ovvero 499,95 Euro, con le due cartucce Cycle Sync e Nutri Balance incluse. Per saperne di più, oltre al video riportato qui di seguito ecco il link dell’area dedicata a U-Scan sul sito web ufficiale dell’azienda.