Android pensa a far festa alla grande: ecco le novità per Natale 2022

Nuove possibilità per Google Foto, nuove funzionalità per Gboard, rinnovata la modalità Lettura per una maggiore accessibilità, un nuovo widget di ricerca per YouTube. E poi ancora novità per l’app di Google TV, per condividere la chiave digitale dell’auto nonché per Wear OS: insomma Google si prepara al Natale con tantissime nuove implementazioni. Scopriamole nel dettaglio.

Android News Natale Google VideoGiochi.com 5 Dicembre 2022
Android News Natale Google VideoGiochi.com 5 Dicembre 2022

E’ un pacchetto davvero ricchissimo di novità quello che giunge da Google in occasione delle feste natalizie: tante nuove implementazioni per Android, alcune pensate a tema, altre che vanno a potenziare le app, altre ancora dedicate ai nostri autoveicoli ed anche a Wear OS. 

A partire dalle prime, ovvero quelle a tema natalizio, come nel caso di Google Foto, con la possibilità di creare collage attraverso nuovi design, ai quali hanno collaborato anche i grafici ed artisti australiani Yao Cheng Design e DABSMYLA, e nuove e semplicissime funzioni di drag and drop.

In Gboard, invece, é possibile ora attingere ad una nuova serie di “Emoji Kitchen” in tantissimi stili, tra cui quello a tema di Natale, creando sticker combinati ed arricchendo le conversazioni con contenuti sempre più espressivi. Passando poi all’attenzione per l’accessibilità, con la modalità di Lettura di Android rinnovata con attenzione particolare a persone ipovedenti, non vedenti e dislessiche.

Widget, Google TV, Auto e Wear OS: le altre novità di Android

Android Natale Google VideoGiochi.com 5 Dicembre 2022
Fonte: blog.google – VideoGiochi.com

In casa YouTube é stata pensata una nuova soluzione di ricerca semplificata: ovvero un nuovo widget dedicato che, già a partire dalla Home, consente di inserire il contenuto che si intende trovare nella piattaforma video. Una volta richiamato, ecco che dunque gli utenti vengono reindirizzati all’interno dell’app per visualizzare il risultato.

In quanto a Google TV, invece, sarà più semplice scoprire nuovi contenuti tramite smartphone, il quale, con ogni probabilità a partire dalla prossima settimana, potrà essere utilizzato come vero e proprio telecomando, dopo aver trasmesso dalla app ad un TV compatibile il video prescelto.

Ed infine, Android ha creato la compatibilità con smartphone Pixel ed iPhone per condividere la chiave digitale dell’auto con i propri cari, modificando l’elenco degli utenti direttamente dall’app, mentre sul versante di Wear OS, sono in arrivo tantissimi nuovi tile che vanno ad aumentare le possibilità di interazione con lo smartwatch. Insomma: quest’anno Google gli auguri li fa così.