Annunciato il Remake del Remake di un videogioco Ubisoft

Ormai i titoli originali iniziano a scarseggiare visto che la Ubisoft vuole far tornare un titolo molto amato da una fetta di giocatori, peccato solo che sia il remake di un remake di un videogioco uscito nel 2003!

Il mondo dei videogiochi si sta lentamente spostando dall’obbiettivo che aveva un tempo, cioè creare titoli sempre nuovi che potessero affascinare i giocatori e far scoprire nuovi mondi su cui passare nuove avventure. Infatti negli ultimi anni è esplosa una specie di moda, quella di riportare alla luce le vecchie glorie che hanno fatto la storia del mondo dei videogiochi ma non solo come semplici remaster, bensì come remake!

Ubisoft
Cos’ha in mente una delle case videoludiche più importanti di sempre? (Fonte: Ubisoft)

Per chi non lo sapesse c’è un’enorme differenza tra remaster e remake, infatti la remaster è solo l’aggiornamento grafico di un titolo aggiungendo una risoluzione migliore e delle texture più decise senza alterare il gioco in nessun modo. I remake invece sono il rifacimento totale di un titolo, dovendo così svilupparlo d’accapo con le nuove tecnologie con la libertà di aggiungere o modificare i contenuti, che siano essi parti di storia o elementi di gameplay.

Ubisoft: annunciato il remake di un remake

Com’è successo per Final Fantasy 7, i remake hanno una certa libertà nello sviluppo, visto che sono molte le case di sviluppo a voler rinnovare i vecchi titoli così che anche i vecchi giocatori possano trovare qualcosa di nuovo al loro interno. Inoltre sapevate che Final Fantasy e Animal Crossing saranno insieme nel nuovo gioco Square Enix?

ubisoft
Come si è passato a creare titoli originali a fare remake di remake? (Fonte: Ubisoft)

Questa volta però la Ubisoft ha deciso di far tornare un titolo che alcune generazioni si sono purtroppo perso, peccato però che così facendo ha dovuto creare un remake di un remake, stiamo parlando di XIII!

XIII è un fps che è basato su una graphic novel del lontano 1984, cosa a cui deve lo stile cartoon della grafica e dei personaggi. Il titolo è inizialmente uscito nel 2003 ma non fu accolto proprio calorosamente dalla critica, al punto che fu sviluppato un remake uscito nel 2020 che però fu un vero disastro!

Ubisoft ha quindi voluto riprovare ancora una volta annunciando un nuovo remake di XIII sperando che questa volta le cose vadano per il verso giusto. Pensate a quanto sarebbe invece bello un remake di Read Dead Revolver? Ecco come sarebbe in Unreal Engine 5!