Apple si piega all’EU: iPhone 16 con USB-C, è ufficiale

La scelta di Apple è stata costretta, in un certo senso, dalla normativa europea, che obbliga i produttori a dotare di porta USB-C i loro dispositivi. Così il colosso di Cupertino dovrà dire addio alla sua porta Lightning, in favore di uno standard a questo punto europeo.

USB-C su iPhone 16? Ora c'è la conferma
USB-C su iPhone 16? Ora c’è la conferma

Niente più Lightning per iPhone. O almeno, dal 2024 in poi, secondo la norma in vigore presso i paesi appartenenti all’Unione Europea, tutti i dispositivi dovranno dotarsi di porta di tipo C. Uno standard, ormai europeo, che imporrà alla mela l’addio alla sua a lungo amata, criticata, ma pur sempre presente porta Lightning, in favore della type-C, già presente su iPad.

Questa volta, oltre ai rumor che da mesi, anni, circolano in rete, c’è la conferma di Apple, che si vede così costretta ad accontentare l’Europa in questa battaglia delle porte di ricarica. L’azienda, tuttavia, non nasconde affatto il suo disappunto, anzi, rincara la dose tramite un suo portavoce, il dirigente Greg Joswiak. Ovviamente nelle volontà dell’EU non vi è un boicottaggio della porta Lightning di Apple, quanto più la necessità di dire addio ai numerosi prodotti che, ancora oggi, montano lo standard micro-USB.

Apple: “Piccolo disaccordo” nei confronti della scelta UE

Intervistato ai microfoni del Wall Street Journal, Joswiak, senior vice president Worldwide Marketing di Apple si è detto dispiaciuto, parlando di “un piccolo disaccordo” nei confronti della scelta portata avanti dall’UE. Insomma, Apple non ha scampo e dovrà, volente o nolente, adeguarsi al nuovo standard europeo, con caricatori USB-C e quindi niente più Lightning. Questo, in termini di vendite, creerà un grosso buco negli introiti di Apple, che dovrà così dire addio, almeno in Europa, ai numerosi gadget compatibili con il loro ormai vecchio standard Lightning.

Per ora nessuna conferma in merito ad un’adozione extra-europea dello standard type-C. Joswiak non ha voluto tuttavia smentire la possibilità. All’orizzonte, anche l’idea che in un futuro non troppo lontano Apple possa decidere di adottare la ricarica wireless come unica modalità.

Impostazioni privacy