Dualsense PS5, disattiva una funzione nascosta per aumentare durata della batteria

Il DualSense di PS5 non è certamente noto in tutto il mondo per avere una durata della batteria infinita, anzi. Ecco qualche trucco utile. 

Per quanto riguarda la next-gen videoludica, o meglio la current-gen videoludica, la fetta più forte dell’intera nuova proposta di Playstation è senza ombra di dubbio il DualSense. Il nuovo pad di PS5 ha fatto un passo in avanti molto importante, storico, mettendosi alle spalle lo storico Dualshock di PS4 e anche tutti gli altri pad esistenti. Grazie alla tecnologia aptica che presenta il controller, l’esperienza del videogiocatore è molto più complessa. Vibrazioni molto più precise e che mirano a dare all’utente un tracking precisissimo di quello che sta accadendo a schermo, con precisione e potenza variabile.

Batteria Dualsense PS5
Come aumentare la durata della batteria del DualSense di PS5 (Videogiochi.com)

Poi ci sono ovviamente i grilletti adattivi, che cambiano resistenza in base a quello che stiamo facendo. Ed ecco che, se gli sviluppatori decidono di programmarlo, tirare una corda in un videogioco diventa difficile e simula la tensione della corda. Stessa cosa se si tratta del grilletto di un’arma, lo sblocco di una porta ecc. E le prestazioni di alta qualità incidono in modo estremamente positivo sull’intera esperienza. Purtroppo, però, anche sulla vita della batteria.

Come allungare la batteria del DualSense di PS5

Ufficialmente il DualSense PS5 ha una durata della batteria che spazia dalle 6 alle 8 ore. Tuttavia, come sempre succede, man mano le prestazioni del pad finiscono inevitabilmente col diminuire. Soprattutto se il pad non è proprio di primissimo pelo, anzi, ecco che come ogni batteria del mondo, anche quella del DualSense finisce man mano per durare di meno. Ed ecco che l’avviso di betteria scarica inizia a fare capolino sulla parte alta dello schermo, mettendoci ansia molto prima delle 6-8 ore di cui si parla.

Aumentare durata del DualSense
Come aumentare la durata del Dualsense di PS5 (Videogiochi.com)

Per questo motivo è importante trovare sempre dei modi intelligenti per cercare di risparmiare la batteria e allungare la vita del DualSense di PS5. Tra i suggerimenti più comuni c’è senza dubbio il disattivare il feedbeck aptico dei grilletti del controller o diminuire la potenza della vibrazione, permettendo al pad di risparmiare sulle funzioni “speciali”. Ma c’è un modo per risparmiare sui consumi senza incidere sull’esperienza di gioco. 

Metodo veloce e senza sacrifici per aumentare la batteria del DualSense

Uno dei modi migliori per risparmiare la batteria del controller è disattivare una funzione “segreta“, che con ogni probabilità non sapete neanche sia attiva sul vostro DualSense mentre giocate ogni giorno. Anche quando non lo usate e non siete online, il vostro controller ha sempre il microfono attivo e cattura continuamente i rumori e le voci. Un uso della batteria inutile se non state giocando online. Ecco dunque che è consigliabile disattivare il microfono del vostro pad: cliccate sul pulsante più in basso del logo playstation, apparirà anche l’icona di conferma sullo schermo e il pulsante diventerà arancione. 

Qui c’è una guida per sbloccare una nuova e potentissima arma di Call of Duty Modern Warfare 2, mentre vi ricordiamo che un grosso videogioco rischia di chiudere dopo meno di un anno.

Mutare pad PS5
Come mutare il DualSense di PS5 (Videogiochi.com)

 

 

 

Impostazioni privacy