Battlefield 2042, come funzionerà il doppio Battle Pass?

Per Battlefield 2042 è stata confermata la presenza di un Battle Pass, in realtà di un doppio Battle Pass: una versione Free e una versione Premium. Cerchiamo allora di fare chiarezza sulle differenze sostanziali tra queste due tipologie di Pass.

Battlefield 2042, come funzionerà il doppio Battle Pass?
Battlefield 2042, come funzionerà il doppio Battle Pass? (foto: DICE/EA)

DICE ha infatti confermato che Battlefield 2042 seguirà lo schema già visto più volte in altri giochi che si muovono nell’online. Quello che non succederà, questa è la conferma, sarà la presenza di contenuti di gioco effettivamente nascosti dietro un paywall.

Cosa che invece in realtà succede con altri giochi online. Solitamente, ci troviamo di fronte a due tipi di pass online: quelli che rendono il gioco base gratuito e poi alcune sezioni a pagamento, e per esempio quello che è successo con Call of Duty e Destiny, e poi invece ci sono altre tipologie di giochi in cui le modalità sono tutte sbloccate e quello che è a pagamento sono in realtà oggetti cosmetici che si può scegliere di avere o meno ma che non vanno ad inficiare le performance. A quanto pare Battlefield 2042 si è inserito in questo secondo filone.

Battlefield 2042: Battle Pass Free e Battle Pass Premium

Battlefield 2042, come funzionerà il doppio Battle Pass?
Battlefield 2042, come funzionerà il doppio Battle Pass? (foto: DICE/EA)

La prima cosa da sapere è che se scegliete il Pass gratuito non perderete nessun tipo di contenuto. DICE ha infatti sottolineato che non ci saranno contenuti dietro paywall. Quindi se quello che vi interessa fare è semplicemente giocarvi qualche partita ogni tanto, se scegliete il Battle Pass gratuito non perderete nessun contenuto chiave. Quello che c’è nel Battle Pass Premium sono delle opzioni a livello cosmetico che si possono sbloccare nelle varie stagioni, che al momento saranno 4.

Si tratta quindi di un modello di business che prevede un gioco uguale per tutti, ad un prezzo che dovrebbe ormai oscillare intorno alle 70 euro per la versione next-gen, e contenuti aggiuntivi ma non fondamentali per l’esperienza di gioco. DICE ha quindi, almeno per ora, smentito tutte le voci secondo cui il Battle Pass Premium nasconderà contenuti di gioco effettivi.

A nostro avviso si tratta di un modello positivo di gioco perché si tratterebbe comunque di un titolo che viene pagato per intero da tutti i giocatori e che quindi dovrebbe fornire a tutti la stessa tipologia di contenuto, diversamente dal modello che prevede un free-to-play consezioni a pagamento.

Oltre a cercare di capire se il modello funzionerà, siamo tutti impazienti di vedere effettivamente qualche giocatore scatenare l’inferno con un tornado per far secchi i propri avversari.

Leggi anche –> Chivalry 2 videorecensione: è bello tornare a pugnare!

Leggi anche –> Il Signore degli Anelli, comunità cattolica vieta il sesso nella serie?

LINK UTILI

Battlefield 2042, come funzionerà il doppio Battle Pass?
Battlefield 2042, come funzionerà il doppio Battle Pass? (foto: youtube)