Brutte notizie per console, videogioco rinviato a data sconosciuta

Ci sono brutte notizie per i videogiocatori con console, con un titolo che è stato rinviato a data da destinarsi. 

Il 2022 non verrà di certo ricordato dai videogiocatori di tutto il mondo come un anno positivo, dati i tantissimi rinvii e i problemi che ci sono stati. Le console next-gen sono state per larga parte di tutto il nuovo anno molto difficili da trovare, confermando ulteriormente il fatto che ci troviamo in un momento storico davvero molto particolare, pieno zeppo di difficoltà e contraddizioni. E mentre l’hardware scarseggia e continua ad essere introvabile, ci sono dei problemi importanti anche per i videogiochi. Sono davvero tantissimi, infatti, i progetti rinviati in questi mesi.

Brutte notizie per console, videogioco rinviato a data sconosciuta
Brutte notizie per console, videogioco rinviato a data sconosciuta

Da un lato è positivo sapere che gli studi di sviluppo preferiscono prendersi un po’ di tempo in più e lavorare su un prodotto da non lanciare sul mercato quando non è ancora pronto. Un tipo di operazione che è diventata un triste realtà, e che con lo scandalo Cyberpunk 2077 ha forse raggiunto il suo punto più basso. Dall’altra parte si continuano a segnare sul proprio calendario mentale delle date che vengono continuamente ed irrimediabilmente spostate, per la delusione di tutti. E ora c’è un videogioco per console rinviato, e di parecchio.

Videogioco per console rinviato, non c’è una data

Il gioco di cui parliamo è un titolo amatissimo dai videogiocatori su PC, che stanno apprezzando particolarmente questo nuovo gioco strategico. Sviluppato da Amplitude Studios e Aspyr, con SEGA come publisher, Humankind è un videogioco 4X comparabile a Civilization. Lo scopo è guidare la propria fazione lungo diverse ere di sviluppo, progredire e diventare più potenti delle altre forze in gioco. Il titolo è approdato sul mondo PC l’anno scorso, e il 4 novembre 2022 sarebbe dovuto finalmente arrivare anche su console, ma pare proprio che non sarà così.

Xbox e Playstation
Xbox e Playstation

Con un comunicato ufficiale, infatti, SEGA ha annunciato che il gioco non è pronto per il proprio esordio sugli ecosistemi Playstation e Xbox. Scusandosi con i giocatori, viene anche rivelato che al momento: non possiamo annunciare una finestra di uscita, ma appena saremo in grado di farlo saremo felici di condividere più informazioni a riguardo”. Si parla quindi di sfide importanti da superare per il proting su console, talmente difficili che al momento non c’è neanche una data per il rinvio. Vi ricordiamo che ci sono dei dubbi sul futuro di Life is Strange in seguito all’annuncio di Don’t Nod, e che i server di un famosissimo videogioco verranno presto spenti per sempre.