Chip e processori in arrivo, nuovo stabilimento individuato

Chip in aumento nei prossimi mesi, ottime notizie per i videogiocatori che cercano PS5 e Xbox Series X|S. 

Processori
Processori in arrivo (Pixabay)

Nel mercato mondiale in questo momento storico le console stanno diminuendo drasticamente, ad una velocità quasi imbarazzante. E con la next-gen che sta arrivando pian piano, ma facendo una maledetta fatica, assistiamo a situazioni a dir poco paradossali. Un esempio di ciò è PS5, che durante la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19 è diventata una merce di scambio così tardi da creare criminalità, con truffe, scalper e malintenzionati che hanno approfittato degli altri. 

Nuovo stabilimento di processori in costruzione

Questo fenomeno è derivato dalla mancanza di chip nel mercato, il problema maggiore è che la domanda di questi chip è enorme e in crescita. E se in tempi normali questo avrebbe provocato un’offerta superiore, in tempi di Covid-19 c’è stata una penuria enorme. In questo momento però qualcosa si sta muovendo in Asia, in particolare Singapore, Cina e Corea del Sud.

Per risolvere questo problema c’è bisogno di un incremento nella produzione di chip, e la compagnia GlobalFounderies, che possiede delle fabbriche in tutto il mondo. E si sta impegnando di crearne un’altra in Singapore, questa decisione è un’ottima notizia per le aziende con cui collabora fornendo Chips come AMD, ARM, Broadcom, Nvidia, Qualcomm, STMicroelectronics e Texas Instruments.

Si tratta di aziende importanti che hanno un grande impatto nel settore economico e soprattutto in quello del gaming, possiamo quindi pensare che nel futuro sia molto più semplice comprare una console dato che il problema di scarsità di console potrebbe diminuire drasticamente, evitando così periodi di assenza totale delle macchine sul mercato.

Questa decisione infatti potrebbe aiutare Sony a raggiungere il suo obiettivo della vendita di oltre 22 milioni di PlayStation 5, questa missione è stata prefissata dopo aver venduto ben 7,8 milioni di console, superando il loro precedente record di 7,6 milioni di PlayStation 4 vendute sul mercato.

Leggi anche –> Videogiocare aumenta una particolare capacità del cervello: lo studio

Leggi anche –> Playstation, nuova strategia per combattere Xbox e il Game Pass

Questa creazione di altri chips potrà aiutare anche le altre compagnie che decideranno di acquistarli dato che darà la possibilità alle aziende di soddisfare la domanda presente sul mercato dei consumatori.