Muore Benoit Sokal di Syberia: mondo dei videogiochi in lacrime

Muore il grande artista Benoit Sokal, autore belga creatore di Syberia; lutto nel mondo del fumetto e in quello videoludico.

benoit sokal syberia
Ci lascia Benoit Sokal (foto: YouTube).

Ancora un altro lutto purtroppo nel mondo del fumetto, a soli pochi giorni di distanza dall’improvvisa dipartita di Kentaro Miura. Questa volta, a lasciarci è purtroppo uno degli autori più importanti del panorama fumettistico franco-belga, che tanto ha dato anche al mondo videoludico ma che, alla fine, si è dovuto arrendere alla malattia cardiaca che lo affliggeva.

Sokal cominciò a disegnare per il giornale À Suivre nel ’78, facendosi subito notare per il suo tratto; da lì, diverse collaborazioni con un importante nome come quello di François Schuiten, fino ad arrivare alla creazione del suo Canardo (conosciuto in Italia come Anatroni) papero detective con problemi di alcolismo, dipendenza dalle sigarette e dalle belle donne. A suggellare la grandiosità della sua carriera, anche l’entrata nel mondo videoludico.

Muore Benoit Sokal, creatore di Syberia

benoit sokal syberia
Immagine dal trailer di Syberia: The World Before (foto: YouTube).30

La svolta nella sua carriera arriva grazie all’offerta di Microids, azienda francese sviluppatrice ed editrice di videogiochi; in sodalizio con questa ha realizzato l’avventura grafica Amerzone-Il testamento dell’esploratore e, soprattutto, Syberia  e Syberia II.

Grazie al successo dei suoi lavori, Benoit arriva a fondare anche una casa di produzione specializzata in giochi per PC, la White Birds Productions; in seguito, diverse collaborazioni con Ubisoft e Halifax, per titoli come Paradise e Sinking Island.

Leggi anche — >Guardiani della Galassia, in arrivo un videogioco per gli eroi Marvel?

Nel 2019 viene annunciato l’inizio dello sviluppo di Syberia: The World Before, ancora una volta con protagonista Kate Walker e di nuovo col coinvolgimento di Microids. Lo sviluppo del videogioco è ancora attualmente in corso e, purtroppo, Benoit non potrà più dare il suo contributo. Nel ringraziarlo per tutte le emozioni che  ci ha trasmesso, gli auguriamo per l’ultima volta buon viaggio; riposa in pace, Benoit!

Leggi anche –> I Marvel Studios rinviano due film dei prossimi in programma

LINK UTILI

La console Sony (foto: YouTube).