CoD Modern Warfare 2 venderà molto meno di Elden Ring: la previsione

Sarà la terza volta nella sua storia, il che la dice lunga non tanto su questo 2022 ma sulla qualità dei titoli passati, ma le previsioni di vendita di quest’anno danno CoD Modern Warfare 2 superato per numero di copie vendute da Elden Ring.

La previsione riguarda il mercato americano e la fanno gli analisti di NPD Group. Nello specifico a parlare di quelli che saranno i pattern di acquisto del 2022 negli Stati Uniti è l’affidabile Mat Piscatella. E la sua previsione, come sempre, non manca di logica e ci aiuta anche a fare un possibile punto sulla situazione in Europa.

CoD Modern Warfare 2 venderà molto meno di Elden Ring: la previsione
CoD Modern Warfare 2 venderà molto meno di Elden Ring: la previsione (foto: Activsion)

Perchè a decreatre in parte il mancato probabile primato di Modern Warfare 2 ci sono condizioni concomitanti che sono presenti anche da noi.

CoD Modern Warfare 2 non avrà il 2022 che Activision sperava

Dal sito ufficiale di NPD Group, Piscatella usa un titolo che ci aiuta a mettere la sua analisi nella giusta prospettiva: “Previsto ancora declino nel mercato dei videogiochi nel 2022“. E la prima cifra che Piscatella inserisce è un -8.7%, ovvero il volume di spesa globale dei giocatori americani rispetto al 2021 che si riallinea a quello del 2020. Perchè, come fa notare l’analista ma come è anche facile intuire, gli americani e tutti gli abitanti del pianeta hanno ora altre cose cui pensare che non contemplano più la ricerca spasmodica di una qualche forma di intrattenimento per i periodi del lockdown.

CoD Modern Warfare 2 venderà molto meno di Elden Ring: la previsione
CoD Modern Warfare 2 venderà molto meno di Elden Ring: la previsione (foto: Activsion)

Aggiungendo a questo i prezzi di tutto schizzati alle stelle è chiaro come la spesa per i videogiochi finisca in fondo alla lista delle priorità. E parlando dei videogiochi che comunque saranno i preferiti dai giocatori americani i nomi sono i soliti noti: c’è Elden Ring, c’è CoD, c’è God of War e i Pokemon. Ma, e come accennavamo prima sarà la terza volta da quando è uscito il primo gioco di questa saga nel 2009, il 2022 non incoronerà CoD Modern Warfare 2 come gioco dell’anno. Questo primato verrà dato a Elden Ring.

Ma l’analisi di Piscatella lascia a CoD comunque uno dei suoi primati perchè l’analista di NPD Group spiega che seppure Elden Ring sarà il gioco premium più venduto, Call of Duty rimarrà per il quattordicesimo anno consecutivo la serie più venduta.