Come combattere il sonno mentre guardate un film o videogiocate la sera – GUIDA

Se anche tu ti senti assonnato la sera, quando vorresti concederti quell’oretta di videogiochi che aspettava dal primo mattino, questa guida è per te.

Anche oggi è arrivato quel momento. Ti sei svegliato presto stamattina, per andare a lavorare o a scuola, come ogni giorno della tua vita negli ultimi anni, e come ancora per tanti anni davanti a te. Nel pomeriggio la situazione è stata particolarmente complicata, e hai anche dovuto risolvere vari problemi familiari, per amici, fare riparazioni a casa ecc. A cena sei arrivato praticamente sfinito, hai mangiato velocemente, male, e tardi, qualcosina giusto per toglierti anche questo dalla lista di cose da fare. E’ finalmente arrivato quel momento in cui ci si può ritagliare un po’ di spazio per se stessi, per videogiocare.

Trucchi per non dormire
Come non addormentarsi mentre si guarda film o si videogioca (Videogiochi.com)

E boom, ecco che cominci a pensare che forse sia meglio non provarci nemmeno e andare direttamente a nanna. O peggio, ci provi anche, ma dopo un quarto d’ora capisci che non è proprio serata, perché sei stanco morto. Magari domani le cose andranno meglio, magari la situazione sarà meno stressante domani. Oh sì, “domani si gioca per bene“, ti ripeti, mentendo a te stesso. Ecco qualche trucco per rompere questo circolo vizioso.

Come evitare di sentirsi stanchi la sera

Partiamo da un presupposto fondamentale. Dormire è assolutamente fondamentale al corpo umano, e non si può pensare di vivere ed essere efficiente riposandosi meno di 7-8 ore a notte. Quindi i nostri suggerimenti, che non sono affatto un parere medico ma giusto qualche piccolo suggerimento per ottimizzare la tua giornata, non comprendono il “vai a dormire più tardi”, perché sarebbe un consiglio davvero stupido. Pertanto utilizza questi consigli per stare un po’ più svegli la sera magari nei weekend, quando il giorno dopo non dovete fare nulla, nei giorni di festa. E sempre a patto di garantire al tuo corpo il riposo che necessita e che merita.

Giocare la sera
Videogiocare la sera tardi, come non sentirsi stanchi (Videogiochi.com)

Uno dei motivi per cui ci si sente facilmente stanchi la sera tardi è legato al cibo. Se si fa un pasto abbondante, ricco di cibi grassi, tanti carboidrati e dalle porzioni abbondanti, avvengono delle reazioni chimiche che inducono alla sonnolenza. Se vuoi essere un po’ più attivi e ritagliarvi quell’oretta di gaming, cerca di tenerti più leggero, posticipa la carbonara al pranzo del giorno dopo. Stesso discorso vale per gli alcolici: dai whisky alla birra, passando per il vino, l’alcool agisce sul nostro corpo causando, tra le altre cose, anche un senso di rilassamento e sonnolenza. Fatti una soda.

Stare svegli con lo spazio

Come posizioni il tuo corpo nello spazio influisce non solo su come vieni percepito dagli altri, ma anche su quello che senti tu. Ed ecco che se hai in mente di guardare un bel film o farti una sessione di gaming su un divano estremamente comodo, tra grossi cuscini morbidi ed una copertina sulle gambe, sappi che ciò faciliterà inevitabilmente le possibilità che tu ti addormenti. Questo non vuol dire che tu debba giocare stando sul pavimento e ridurti ad una vita spartana, ma magari preferire una sedia al divano è un buon modo per recuperare una mezz’oretta sulla chiamata di Morfeo. Nei casi estremi può essere utile anche alzarti un attimo, magari per prendere un bicchiere d’acqua e sciacquarti la faccia. Muovere il corpo è un buon modo per scrollarti di dosso il torpore e riattivarti un po’. Ricorda  però che parliamo di un’oretta al massimo, e che devi mantenerti sempre sulle 7-8 ore di sonno ogni notte. Resistere anche oggi, sperando in temi migliori, in cui la vita ci permetterà di giocare di più!

Ricordiamo che Naughty Dog ha annunciato di star sviluppando due grandi giochi, e che ad un euro potete acquistare un gioco tripla-A recentissimo.