Ecco come vengono creati i dissipatori di calore per console – VIDEO

La tua console scalda molto, oppure è fresca come una rosa? Molti non sanno che i dissipatori sono una parte fondamentale di una console, ma alla fine, come vengono prodotti?

Quante ore passiamo davanti ad una console, giocare ai videogiochi è infatti una vera e propria passione per molte persone in tutto il mondo, ma in realtà in poche si chiedono e si informano su come queste vengano costruite e architettate. Le console sono infatti delle macchine davvero eccezionali, in grado di eseguire calcoli, sfruttare le ultime e innovative tecnologie o ad esempio poter gestire moltissime informazioni in poco tempo.

dissipatori console
L’hardware di queste console è davvero impressionante! (Fonte: Playstation)

Anche se ormai le console sembrino assomigliare sempre di più ad un computer per via delle loro componenti, a livello software è tutto un altro mondo, riuscendo così ad essere facilmente interpretabili dagli sviluppatori che possono lavorare ai propri titoli in modo più preciso. Conoscere alla perfezione l’architettura di una console è un prerequisito importante per creare titoli che girino in modo stabile sfruttando al massimo le potenzialità della console.

Dissipatori console: ecco come vengono creati

Le console sono delle macchine davvero complesse, frutto di studio e lavoro di moltissimi ingegneri, designer, ricercatori e sviluppatori. Come ogni macchina che si rispetti, anche per le console, ogni pezzo fa la differenza creando un equilibrio tra potenza e stabilità. Se siete invece interessati al mondo Pc, sappiate che da oggi sarà molto più conveniente assemblare il proprio Pc da gaming!

dissipatori console
Anche in una console tascabile come Nintendo Switch i dissipatori sono fondamentali! (Fonte: Pixabay)

Una delle caratteristiche di cui i giocatori si sono più lamentati nelle scorse generazioni era il fatto che le console si scaldassero molto, accumulando e generando calore soprattutto nei momenti più concitati. Allo scopo di raffreddare la console non esiste solo la ventola, ma anche i dissipatori di calore.

I dissipatori non sono altro che delle bande metalliche in grado di raccogliere il calore per poi raffreddarsi velocemente, in modo da generare un ciclo di raffreddamento efficace ed essenziale. I dissipatori sono inoltre presenti anche su Pc e su moltissime altre macchine elettroniche, proprio per via del loro grande utilizzo.

Questa volta vogliamo infatti mostrarvi il processo produttivo che si nasconde dietro a questi ottimi strumenti, in grado di rendere la nostra console sempre stabile e longeva!

Il processo non è semplice come si potrebbe pensare ma neanche così complesso, ecco a voi il modo in cui i dissipatori di calore vengono creati, così ogni volta che penserete alla vostra console saprete grazie a quale componente questa si mantenga fresca. Parlando poi di tecnologia, lo sapevate che i giocatori hanno chiesto una modifica alla Valve in merito ad una caratteristica dello Steam Deck? E tutto questo subito dopo il lancio!