Nelle comete del Sistema solare ci sono vapori di metalli pesanti

Una nuova scoperta è emersa dallo studio delle comete nel Sistema Solare. A quanto pare sono ricche di vapori di metalli pesanti. Ma cosa significa? 

Sistema Solare
Sistema Solare, metalli pesanti nelle comete (pixabay)

Un’equipe belga ha condotto un nuovo studio utilizzando i dati del VLT (Very Large Telescope) dell’ESO (European Southern Observatory). Questo ha dimostrato che ferro e nichel esistono nelle atmosfere cometarie in tutto il nostro Sistema Solare, anche lontano dal Sole. Anche un’equipe polacca, utilizzando gli stessi dati, ha condotto uno studio dal quale ha dimostrato che il vapore di nichel è presente anche nella ghiacciata cometa interstellare 2I/Borisov.

Si tratta della prima volta in assoluto che, i metalli pesanti presenti di solito nelle atmosfere calde, sono individuati in atmosfere fredde di comete lontane. Sebbene l’equipe belga stia studiando questi oggetti “fossili” con il VLT dell’ESO da quasi 20 anni, finora non ha mai individuato la presenza di nichel e ferro nell’atmosfera. Gli elementi pesanti sono stati difficili da individuare in quanto presenti in quantità molto piccole.

Leggi anche -> Donne e videogiochi, molestie anche nel mondo del gaming online?

Le comete del Sistema solare sono ricche di vapori di metalli pesanti

Sistema Solare
Sistema Solare, metalli pesanti nelle comete (pixabay)

Si tratta di una scoperta sorprendente in quanto, i gas con atomi di metalli pesanti, sono osservati solo in ambienti caldi e non freddi. Ad esempio come nell’atmosfera di esopianeti ultra caldi od in comete in evaporazione che passavano troppo vicino al Sole. Per la scienza è fondamentale studiare corpi interstellari, dato che trasportano informazioni inestimabili sui sistemi planetari che provengono da altre galassie analoghe.

Leggi anche -> COD Warzone regala 5 gettoni XP Doppi per PS4 e PS5

Stando alla stima dell’equipe, per ogni 100 kg di acqua nell’atmosfera delle comete c’è solo 1 g di ferro e circa la stessa quantità di nichel. È stato poi pubblicato un altro studio molto interessante in cui si mostra che, i metalli pesanti, sono presenti anche nell’atmosfera della cometa interstellare ghiacciata 2I/Borisov. Questo oggetto, osservato dall’equipe polacca, ha mostrato che la fredda atmosfera di 2I/Borisov contiene nichel gassoso.

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (screenshot YouTube)