Copia di Sonic venduta a 430.500 euro: il motivo

Una copia di un gioco della serie Sonic è venduto ad una cifra stratosferica. Ben 430.500 euro. Ma scopriamo insieme il perché 

sonic
copia di sonic venduta a prezzo incredibile (fonte sonicthehedgehog.com)

Di sicuro nessuno potrebbe mai immaginare che, dei “semplici” videogiochi possano essere venduti a prezzi a 6 cifre. Figuriamoci quando ci sono cos’ tanti numeri a formare il prezzo di vendita finale, ben 9 per la pressione. Nonostante ciò, questo è un qualcosa di realmente accaduto, segno che dimostra la passione infinita per tutto il lavoro fatto dai vari sviluppatori. Lavoro che si nasconde dietro ciò che sembra essere solo un semplice titolo d’intrattenimento.

Immediatamente il co-creatore del porcospino blu, Yuji Naka, è stato attirato dall’annuncio della vendita della copia di Sonic the Hedgehog. Prima di procedere all’acquisto, l’uomo ha voluto assicurarsi che la vendita fosse reale e che non si trattasse di una truffa. Circa 30 giorni fa, invece, 2 milioni di dollari sono stati spesi per il gioco di Super Mario Bros. Questa è stata la cifra che ha battuto ogni record mondiale per quanto riguarda l’acquisto di un videogioco. Ma vediamo il motivo di un prezzo del genere.

Sonic the Hedgehog a quella cifra: perché?

sonic
copia di sonic venduta a prezzo incredibile (fonte twitter)

Per prima cosa dobbiamo far riferimento subito a WATA, una società che ha il compito di giudicare un videogioco per quanto riguarda la qualità. E quello che trattiamo oggi è riconosciuto tra i più prestigiosi da questo punto di vista. La sua fama, inoltre, è diventata tale anche perché accusato di manipolazione e insider trading. Nel corso dell’ultimo periodo, diversi sono stati i giochi messi in vendita su E-bay ed in seguito acquistati da vari utenti. Ma che c’entra Sonic?

Leggi anche -> The Last of Us, attrice torna sul set: fan in delirio

Leggi anche -> Immagine di Elden Ring finisce online, giocatori impazziscono – FOTO

430.000 dollari è il prezzo a cui è stata acquistata una copia originale di uno dei capitoli in particolare destinato a Sega Mega Drive. Oltre che ad essere una cifra record per un gioco targato Sonic, è anche la somma più alta mai vista all’interno della Sega Mega Drive. Si tratta di un gioco che era stato in grado di portare a casa anche una classificazione WATA molto elevata.