Malgrado tutto Cyberpunk 2077 è tra i titoli più giocati dell’anno

Un po’ a sorpresa abbiamo scoperto dai dati diffusi da Valve che su Steam Cyberpunk 2077 è uno dei giochi più giocati degli ultimi dodici mesi. Un po’ a sorpresa ma in fondo anche no.

Malgrado tutto Cyberpunk 2077 è tra i titoli più giocati dell'anno
Malgrado tutto Cyberpunk 2077 è tra i titoli più giocati dell’anno (foto: CDPR)

Perchè a valle di tutti i problemi, delle comunicazioni non troppo chiare da parte del suo team di sviluppo e di tutto il battage pubblicitario zoppo, Cyberpunk 2077 è un bel gioco. Gli manca ancora un po’ di strada per definirsi gioco completo ma la sostanza c’è. E forse proprio perchè sappiamo che c’è la sostanza e sappiamo cosa sa fare CDPR ci siamo tutti infuriati quando il gioco ha davvero miseramente mancato i suoi obiettivi qualitativi.

Eppure, a giudicare dalla classifica dei più giocati, ovvero dei titoli con il più alto numero di giocatori simultanei nell’anno ecco apparire proprio il gioco di CD Projekt Red e anche in buona posizione.

Cyberpunk 2077, superata quota 200mila

Malgrado tutto Cyberpunk 2077 è tra i titoli più giocati dell'anno
Malgrado tutto Cyberpunk 2077 è tra i titoli più giocati dell’anno (foto: screenshot)

Le performance per la versione PC dell’esperimento scifi di CDPR sono state interessanti. Probabilmente anche grazie al lavoro di quel modder di cui ogni tano parliamo e che il team stesso di sviluppo vuole avere a bordo per trovare il bandolo della matassa. Cyberpunk 2077 si trova infatti tra i dieci giochi che hanno totalizzato oltre 200mila giocatori simultanei e ha superato anche PUBG e Counterstrike.

Ma Cyberpunk 2077 si è posizionato bene anche nella sezione dedicata ai più venduti inserendosi nella zona “Argento” e si trova quindi entro i primi 40 giochi per fatturato lordo. E anche se parliamo di giochi per PC tantissimi hanno preferito usare un controller e infatti il titolo prodotto da CD Projekt Red si piazza nella sezione Platino della sezione “Giochi con controller”.

Da notare proprio le performance Argento della sezione più venduti. Su Steam infatti non si calcolano le copie vendute ma il totale degli incassi che un gioco ha prodotto nel periodo preso in esame. E per ricavi si intendono anche gli add on e i DLC.

Leggi anche -> Gli sviluppatori di Abandoned fanno l’ennesimo annuncio ufficiale

Leggi anche -> Esclusiva Playstation presto su Xbox, spunta la data

Con questa prospettiva quello che il gioco di CDPR è riuscito a fare è ancora più interessante dato che gareggiava con titoli pieni zeppi di microtransazioni e DLC da acquistare. Riuscire a trovarsi un posto anche senza contenuti aggiuntivi è un buon segnale per il futuro. Speriamo che questa classifica sia un buon punto di ripartenza per il gioco.