Dark and Darker doveva essere un altro gioco? L’accusa di Nexon ai dev

Dark and Darker dovrebbe essere il nuovo gioco prodotto da un piccolo team di sviluppo nato di recente, Ironmace, ma si trova al centro di una spinosa disputa con uno che invece è un colosso del settore: Nexon.

La diatriba sta andando avanti da un po’ e gli sviluppi più recenti, dopo che Nexon ha pubblicamente accusato il neonato team di sviluppo di questo dungeon crawler di stare utilizzando asset rubati, hanno portato alla rimozione del gioco da Steam. Tutta la questione ruota intorno al fatto che uno dei membri di Ironmace, team di sviluppo indipendente coreano per cui Dark and Darker dovrebbe essere il primo gioco, sarebbe un ex impiegato di Nexon che si sarebbe portato via un bel faldone di asset sviluppati per un altro gioco denominato progetto P3.

gioco nexon
Dark and Darker (videogiochi.com)

Un progetto segreto su cui proprio Nexon stava lavorando durante il periodo della pandemia. E sarebbe stata la pandemia e la necessità di far lavorare da casa buona parte dei team di sviluppo interni che avrebbe permesso questa fuoriuscita di materiale riservato. Accuse rivolte ai developer che puntano, oltre che su alcuni dettagli tecnici, anche su un assunto: i ragazzi di Ironmace avrebbero lavorato troppo velocemente.

Dark and Darker sparito da Steam

L’ultimo capitolo, al momento, della saga con al centro questo prodotto destinato ai giocatori per PC e che aveva già fatto capolino su Steam riguarda la sua rimozione a causa di una richiesta ufficiale da parte di Nexon di togliere il prodotto incriminato dalla piattaforma di Valve. Su reddit, nel sub forum dedicato proprio a Dark and Darker, gli sviluppatori hanno fatto un riassunto di ciò che è successo per dare una motivazione anche al fatto che il gioco è sparito. Secondo le accuse di Nexon, riportate in virgolettato dai ragazzi di Ironmace, il gioco risulterebbe “costruito e sviluppato utilizzando segreti aziendali e informazioni protette da copyright, copiate e rubate a Nexon“.

cosa è dark and darker
Dark and Darker (videogiochi.com)

Il membro interno di Nexon che si sarebbe macchiato del furto degli asset e dell’utilizzo non autorizzato di tecnologia aveva invece a quanto pare, questo è il resoconto che fanno i ragazzi di Ironmace, deciso di abbandonare Nexon e aveva pubblicamente detto ai colleghi di avere intenzione di sviluppare un proprio progetto nella stessa vena di P3 ma ripartendo completamente da zero. Queste dichiarazioni sono state anche oggetto di diverse testimonianze rese alle autorità che stanno indagando.

Non si può avere un gioco così presto

Una delle prove che Nexon cerca di portare a proprio vantaggio è il fatto che il team di sviluppo di Ironmace avrebbe impiegato troppo poco tempo per arrivare a pubblicare la demo di Dark and Darker. La risposta degli sviluppatori attraverso reddit è che la differenza sta semplicemente nel fatto che il team di sviluppo di Ironmace si è concentrato tutto proprio su Dark and Darker e che semplicemente la composizione del team era strutturata per ottimizzare i tempi. I ragazzi di Ironmace non si nascondono dietro un dito e dichiarano che uno dei modi con cui hanno velocizzato la produzione è stato anche l’aver deciso di non produrre da zero buona parte degli asset utilizzati nel gioco ma di averli acquistati sullo store di Unreal.

Per leggere tutte quelle che sono le motivazioni di Nexon, che hanno portato alla rimozione cautelativa del gioco da Steam, vi rimandiamo al subforum presente su reddit ma un’ultima riflessione vogliamo farla a partire dai commenti di chi ha provato la demo di Dark and Darker: si tratta di un gioco dalle dimensioni ridotte, con asset evidentemente utilizzati ripetutamente e che quindi può essere stato messo insieme nel tempo indicato da Ironmace senza l’utilizzo di scorciatoie o materiale di terzi. Un gioco allo stato Alpha ma il cui team si è concentrato abbastanza sulle meccaniche di base da rendere piacevole anche gli asset copincollati e i muri tutti uguali. Che sia questo che brucia dentro Nexon che invece traffica con P3 da un tempo ormai molto lungo?

Impostazioni privacy