Diablo Immortal, troppe meccaniche pay-to-win: parte il review bombing

Un nuovo problema per Diablo Immortal? Secondo quanto viene a galla, ci sono decisamente troppe meccaniche pay-to-win

Triste notizia per Diablo Immortal che ha portato a casa il peggior punteggio utente Metacritic mai visto fino ad ora nella storia di Blizzard. Questo titolo ha ottenuto un risultato pari a 0,5 su 10, un numero ottenuto in base a quanto riportato da 2500 recensioni. In passato, la stessa sorte, è toccata anche a World of Warcraft: The Burning Crusade.

Diablo Immortal meccaniche pay-to-win
Diablo Immortal meccaniche pay-to-win sotto accusa (fonte blizzard)

Le cose non sono proprio uguali, però, in quanto Diablo Immortal ha una percentuale più alta se facciamo riferimento alle recensioni negative. Tutto ciò è arrivato a causa delle microtransazioni, un qualcosa a cui è stata data fin troppa attenzione. Decisamente troppa. Il titolo ha anche aperto una questione particolare sulle Loot box.

Diablo Immortal e il problema delle meccaniche pay-to-win

Avete visto quanto bisogna spendere per potenziarsi al massimo su DI. Fortunatamente il titolo non è un fiasco su tutti i fronti in quanto, su iOS App Store e Google Play Store, ha ottenuto delle valutazioni sicuramente migliori. Rispettivamente 4,6 su 5 e 3,3 su 5. Ma quale è il motivo che ha spinto gli utenti a dare un voto così basso a DI? Tra le varie ipotesi avanzate, quella che spicca più di tutte è il fatto che verso la fine del gioco le microtransazioni iniziano ad essere fin troppo invadenti.

Diablo Immortal meccaniche pay-to-win
Diablo Immortal meccaniche pay-to-win sotto accusa (fonte blizzard)

Infatti, gironzolando sul web, è possibile imbattersi in lamentele dei giocatori che non sembrano essere troppo contenti della monetizzazione del gioco. Mentre non mancano poi gli YouTuber che hanno condiviso situazioni in cui, altri giocatori, sono in grado di riuscire a vincere senza troppi sforzi ai giochi PvP aprendo semplicemente il portafogli. Anche se alcuni mesi fa Cheng ha affermato “in Diablo Immortal, non c’è modo di acquisire o salire di livello usando il denaro”, non sia proprio così.

Pare infatti che, questo gioco, permetta ai vari utenti di ottenere delle gemme leggendarie effettuando un acquisto con soldi veri. Si tratta di elementi necessari per far in modo che, un personaggio, possa essere aggiornato in modo molto importante e potente. Vediamo ora come, Blizzard, abbia intenzione di correre ai ripari.