Come avere dialoghi cristallini ed esplosioni forti senza perdere l’udito

Ecco una guida veloce per videogiocatori ed appassionati di film e serie TV per migliorare la propria esperienza di fruizione audio.

Come avere dialoghi cristallini nei videogiochi

E’ un momento veramente saliente, una di quelle scene madri che si imprimono nella storia videoludica e nella tua memoria. Il protagonista del gioco ha compito una scelta difficile, magari sta dicendo addio ad un compagno ed ecco che BOOM tutto esplode e la ricerca frenetica del telecomando diventa un istinto di sopravvivenza. Riuscire ad avere un equilibrio bilanciato tra i dialoghi e i suoni ambientali non sempre è facile.

Anche quando è possibile utilizzare le slide nel menù opzioni, non sempre l’esperienza che si cerca di confezionare per se stessi è di alta qualità, finendo col mortificare i suoni ambientali per capire quello che i personaggi si stanno dicendo durante le sessioni di gioco.

Ma le soluzioni ci sono.

Come avere dialoghi chiari ed esplosioni potenti senza svegliare tutti

Far Cry 6
Far Cry 6
  • Non limitarti alle casse del televisore o ad un surround 2.1. Per quanto le casse del vostro televisore possano essere buone e per quanto siate affezionati al vostro vecchio stereo 2.1, per un’ottima esperienza serve altro. Iniziate a risparmiare e acquistate un sistema 5.1 che vi permetta una miglior distribuzione di alti e bassi.
  • Attiva la modalità notturna. Che stiate giocando a Mass Effect o guardando Squid Games, con questa modalità attiva non sveglierete i vostri amici e parenti mentre dormono e non distrurberete nessuno. La tv o l’impianto stereo che utilizzate, infatti, avvicinerà i suoni più bassi e i suoni più alti, perdendo un po’ in estensione ma guadagnando in chiarezza e in gestione dei suoni forti.

Leggi anche -> Buono da 40 euro preordinando due esclusive Playstation: l’offerta Amazon

Leggi anche -> Sviluppatori di esclusiva Playstation minacciati di morte: “Siamo umani!”

  • Cuffie di buona fattura. Utilizzando delle cuffie di buona qualità, pensate soprattutto per il gaming, con sistemi surround incorporati e personalizzabili, vi farà fare un salto in avanti nella vostra esperienza videoludica, ad un costo relativamente contenuto.