Disco di un videogioco Playstation nasconde strano messaggio – FOTO

Da reddit arriva una storia che ha al centro una vera e propria reliquia di un’epoca passata: un disco di un gioco della mitica PlayStation 2.

Un utente nel grande forum dedicato ai giochi ha infatti pubblicato una foto che riguarda un cd di un vecchio titolo sviluppato principalmente da InXile Entertainment che a quanto pare ha nascosto per tutti questi anni un segreto. Un segreto che adesso è stato svelato.

Disco di un videogioco Playstation nasconde strano messaggio - FOTO
Disco di un videogioco Playstation nasconde strano messaggio – FOTO (foto: pexels)

Se avete cominciato a giocare con i videogiochi all’epoca delle prime console PlayStation uno dei ricordi che avete sicuramente più impresso è quello di acquistare dischi fisici da togliere dalla confezione, stando sempre meticolosamente attenti a non toccare con le dita la parte incisa del disco, e inserire nel lettore cd della console. Una operazione che veniva a volte accompagnata anche dal rituale soffio su CD per togliere la polvere. Ma quanto avete mai ispezionato da vicino i cd dei vostri videogiochi?

Su un cd PlayStation un messaggio in codice dagli sviluppatori

L’utente reddit Square-Enit ha pubblicato nel grande forum dedicato alla qualunque una foto ravvicinata del cd di un gioco del 2004: The Bard’s Tale. A prima vista quello che salta agli occhi è la grossa scritta bianca su fondo nero che segnala che il gioco è stato sviluppato per Playstation 2. Ma c’è una seconda scritta a caratteri gialli che recita così: “Per un’immagine davvero spaventosa … girate il disco“.

Disco di un videogioco Playstation nasconde strano messaggio - FOTO
Disco di un videogioco Playstation nasconde strano messaggio – FOTO (foto: reddit)

E la seconda immagine pubblicata dall’utente reddit è poi la del retro del disco. Su cui campeggia, non indovinerete mai, proprio la faccia del giocatore. Si tratta ovviamente di uno degli innumerevoli scherzi disseminati in tutti i prodotti della serie The Bard’s Tale. Un videogioco conosciuto proprio per lo humor e le prese in giro sparse al suo interno da quei ragazzacci di InXile Entertainment. I commenti sotto le foto sono i più diversi con molti utenti che dichiarano di aver avuto il gioco per le mani e di non essersi mai in realtà accorti di quella scritta.

C’è anche poi un messaggio di un altro utente che ricorda un altro gioco: Metal Gear Solid 1. Sulla confezione di MGS1 c’era il messaggio di dover contattare qualcuno per attivare le misure anti pirateria. Spoiler: il numero da chiamare era “sul retro della scatola” ma la scatola non era semplicemente la confezione del gioco: era letteralmente uno scatolone che si trovava in uno screenshot messo sul retro della confezione del gioco. Ah, bei tempi!