Disponibilità PS5, Sony sta letteralmente riempiendo gli scaffali dei negozi

Grandi aggiornamenti sulla disponibilità di PS5, con Playstation che sta diventando molto più comune nei negozi fisici. 

E’ partita certamente molto male la next-gen, che possiamo chiamare ormai current-gen, di Microsoft e Sony. Entrambe le compagnie big tech, infatti, hanno avuto e stanno avendo ancora grandissime difficoltà a produrre e distribuire le nuove console. Xbox Series X è molto difficile da trovare, con molti videogiocatori che stanno facendo di tutto per mettere le mani sull’hardware della compagnia americana. Ma la più richiesta e la più rara da trovare continua ad essere l’ammiraglia di Sony, la PS5, per la quale la domanda è nettamente più alta. Soprattutto in Paesi come l’Italia, in cui il marchio Playstation vanta una presa certamente più salda e storica sul panorama videoludico rispetto alla concorrenza.

PS5 disponibilità
Tante PS5 sono disponibili nei negozi fisici (Videogiochi.com)

E infatti ad ogni drop di PS5 si scatena sempre un corri corri generale, con tutti gli appassionati in cerca di una PS5 che fanno carte false per mettere le mani sulla console. Una console che da due anni continua ad essere la più cercata e contemporaneamente la più difficile da trovare, dando vita a situazioni piuttosto drammatiche, lo abbiamo visto, con gli scalper che hanno fatto incetta di bundle da rivendere al doppio del prezzo. Ora però le cose sembrano star cambiando e anche in modo piuttosto netto.

Disponibilità PS5, Sony ne distribuisce migliaia

Jim Ryan fece delle dichiarazioni molto importante  qualche mese fa, affrontando proprio quello che è un problema importante a tutti gli effetti. E’ ovviamente volontà di Playstation risolvere quanto prima questo problema, e produrre e distribuire quante più console possibili nel minor tempo possibile, per “bloccare” quanti più videogiocatori possibili. Soprattutto in un periodo in cui il Game Pass di Microsoft non è mai stato così interessante. E per questo il CEO della compagnia aveva promesso importanti novità per fine 2022 ed inizio 2023, impegnandosi ad aumentare la disponibilità di PS5.

PS5 disponibile
Tante PS5 in vendita (Videogiochi.com)

Soprattutto in alcuni mercati ritenuti da Playstation assolutamente strategici. E non è affatto un segreto che uno dei mercati in alto nelle priorità di Sony quando si parla di consolidare il proprio brand è ovviamente il Giappone. La patria di Sony, un luogo strategicamente importante per consolidare la presa sul mercato asiatico, in cui però la concorrenza di Xbox e soprattutto di Nintendo diventa ferocissima. Ebbene per dare un bel colpo a Series X e Switch, Sony ha deciso di inondare il mercato giapponese con tantissime console, che in questo momento addirittura abbonderebbero nei negozi di tecnologia e nelle grosse catene. Ora che questo obiettivo è stato raggiunto, si spera che le energie di Sony e le prossime console vengano rindirizzate per il mercato europeo: in Italia la domanda di PS5 è ancora altissima!

La mossa di Sony per il Giappone

Come viene riportato da Genki, un appassionato di tecnologia che aggiorna continuamente i suoi follower sull’andamento del mercato nipponico, adesso trovare una PS5 in Giappone è praticamente un gioco da ragazzi. Le console, sia standard che digital, abbondano sugli scaffali, e ci sono bundle interessanti con Gran Turismo 7, Horizon Forbidden West e God of War Ragnarok.

Ricordiamo che è stato appena fatto un grande annuncio per Dead Island 2, e che i primi giochi in uscita all’inizio del 2023 sono semplicemente stellari.