Domotica, svolta pratica e di design dentro le case degli italiani: se li vedete non potrete far a meno di acquistarli

Gewiss, società italiana specializzata nell’elettrotecnica, introduce sul mercato della domotica domestica EGO Smart, con la “punta di diamante” delle placche per interruttori casalinghi a display nascosto: matrice LED, notifiche, retroilluminazione RGB e tecnologia multi funzione per traghettare la gestione degli impianti elettrici ad un nuovo livello di avanguardia. Scopriamo tutti i dettagli.

Gewiss EGO Smart VideoGiochi.com 8 Novembre 2022
Fonte: gewiss.com – VideoGiochi.com

La domotica italiana é in procinto di effettuare un passo avanti significativo in termini di gestione degli impianti elettrici di casa. E la “spinta” arriva dalla società Gewiss, specializzata nell’elettrotecnica intelligente, che negli scorsi giorni ha presentato alla stampa il nuovo progetto EGO Smart per impianti elettrici domestici (ma non solo).

Presso il salone Experience Center della sede centrale di Cenate Sotto, in provincia di Bergamo, la Gewiss ha mostrato i principi del progetto e, in particolare, il grande protagonista della linea di prodotti per la domotica domestica: ovvero la placca intelligente per interruttori casalinghi.

Si tratta di una placca a display nascosto, in grado di mostrare notifiche relative a specifiche impostazioni del sistema di illuminazione. E va oltre: può anche fornire indicazioni di allarme, come nel caso di una finestra aperta che comporti la dispersione di calore interno, oppure di perdita d’acqua da parte di un elemento idraulico, o ancora il superamento della soglia dei consumi, di pericolosità di fumo o di fuga di gas.

Connettività e costo della placca EGO Smart

Gewiss Progetto EGO Smart VideoGiochi.com 8 Novembre 2022
Fonte: gewiss.com – VideoGiochi.com

Il sistema EGO Smart é stato progettato con connessione via radio, definita Zigbee, per far comunicare tutti gli elementi domotici tra di loro e per creare una rete “intelligente” tra tutti i comandi. Inoltre, Gewiss ha sviluppato una app gratuita per la gestione del sistema, tramite la quale é possibile agire sia in termini di impostazioni istantanee sia di programmazione a medio e lungo termine.

Tutti i sistemi EGO Smart di Gewiss possono anche essere gestiti da remoto, attraverso il gateway Zigbee-Wi-Fi (da acquistare separatamente, al prezzo da listino di circa 110,00 Euro aggiuntivi), che svolge il ruolo di ponte di comunicazione con internet e con l’app della società.

Il sistema può anche essere interfacciato con Alexa e Google Assistant, in modo da poter gestire l’impianto anche attraverso comandi vocali. Il costo della placca smart é di circa 100 Euro mentre un pulsante ha un prezzo di listino di circa 40 Euro. Per maggiori informazioni e configurazioni personalizzate, ecco il link dell’area dedicata al progetto EGO Smart sul sito ufficiale della società.