Dualsense di PS5 superiore, Xbox potrebbe crearne uno simile

A quanto pare anche Xbox sta decidendo di optare per un design e delle funzioni aggiornate per i propri controller. Questo sta portando l’azienda di Microsoft a copiare il DualSense di PS5?

Fin da quando le console sono entrate per la prima volta a casa dei giocatori, i controller sono parte integrante non solo del gioco ma anche dell’esperienza. Nel tempo i controller si sono evoluti proprio insieme alle console, basti pensare anche solo ai controller di Nintendo, che da semplici pad si sono evoluti in sensori di movimento per Wii, fino ad arrivare nella loro incarnazione più recente con la Switch.

xbox controller
Cosa ha in mente Xbox per i suoi controller? (Fonte: Xbox Design Lab)

I controller sono quindi in continua evoluzione e non servono solo a prendere possesso dei personaggi su schermo ma anche a renderci tutto questo più semplice, l’esperienza più immersiva e le mani meno stanche.

Xbox copia Playstation: anche la Microsoft vuole i DualSense?

Xbox è forse la società videoludica che più si è fermata dal punto di vista controller, considerando il design e il modello delle proprie periferiche i più ottimali possibile, cosa che l’ha fatta rimanere indietro con la sperimentazione al contrario di Playstation che ha anche rilasciato un aggiornamento importantissimo per i DualSense!

xbox controller
Ecco il controller che ha stupito i giocatori! (Fonte: Xbox Design Lab)

Da quando invece Playstation ha presentato i suoi DualSense per PS5 si è iniziato a vedere come i controller potessero avere ancora molto da dare, riuscendo non solo ad essere il mezzo giocare, ma anche quello con cui l’esperienza diventa più immersiva e dinamica.

Adesso però sembra che anche Xbox sia decisa ad abbandonare la vecchia tradizione di mantenere il controller invariato e di optare per qualcosa di diverso, qualcosa di molto simile al DualSense!

Anche se il design è ormai quello storico e rimarrà sicuramente tale, la Microsoft ha rilasciato un’immagine che suggerisce proprio un cambiamento in ambito controller, qualcosa che fa pensare al feedback aptico e ai grilletti adattivi ed è possibile che voglia mostrarlo proprio durante il prossimo evento insieme a tanti nuovi titoli!

Questo avvicinerebbe molto il controller Xbox a quello di PS5 ed è quindi possibile che da ora in avanti anche Xbox inizi a sperimentare sulla frontiera controller, dispositivi che potrebbero avere ancora molto da dare ma che sembra che solo PS5 sappia sfruttare in modo originale.