All’E3 2022 potrebbe esserci un annuncio atteso da 16 anni

Dopo due anni di pandemia, una valanga di eventi saltati, rimescolati, rivisti e corretti, ci sembra fantascienza parlare dell’E3 2022 che dovrebbe svolgersi un po’ alla vecchia maniera (online ma in grande stile). Ammesso che nel frattempo non scoppi effettivamente la Terza Guerra Mondiale.

Tra gli annunci che secondo le voci raccolte dal buono Jeff Grubb dobbiamo aspettarci ce n’è anche uno riguardo un gioco che i fan del genere stealth attendono ormai da oltre 16 anni. Un gioco che dovrebbe finalmente mostrarsi in tutto il suo glorioso gameplay come luminosa esclusiva Xbox.

 

All'E2 2022 potrebbe esserci un annuncio atteso da 16 anni 2022-03-08 videogiochi.com
All’E2 2022 potrebbe esserci un annuncio atteso da 16 anni (foto: E3)

Il gioco in questione è Perfect Dark che il giornalista di The XboxEra ha inserito nella probabile lista delle presentazioni che farà Microsoft durante l’evento estivo. A fargli compagnia dovrebbero esserci le altre grandi esclusive come il molto chiacchierato ma poco visto Starfield. Uno dei giochi Xbox che, questi i piani di Microsoft, daranno ulteriore slancio al servizio del Game Pass.

Perfect Dark, dopo 16 anni ritorno per l’E3 2022

Il primo Perfect Dark inizia la sua avventura in realtà negli Anni 2000 con la prima uscita per Nintendo 64 per poi saltare sulla Xbox 360 nel 2005 con Perfect Dark Zero. Una cosa che ora ci fa decisamente sorridere è l’ambientazione scelta. Il primo Perfect Dark era infatti ambientato nel 2023 mentre Perfect Dark Zero era ambientata addirittura nel 2020. Siamo quindi ufficialmente nell’era di questo molto interessante e ogni tanto purtroppo sottovalutato titolo prodotto inizialmente dal team Rare.

All'E2 2022 potrebbe esserci un annuncio atteso da 16 anni 2022-03-08 videogiochi.com
All’E2 2022 potrebbe esserci un annuncio atteso da 16 anni (foto: Xbox)

La notizia diffusa da Jeff Grubb di una presentazione al prossimo E3 2022 segnerebbe un ritorno in grande stile dopo un primo annuncio fatto alla fine del 2020 in cui avevamo capito che sarebbe stata una esclusiva Xbox serie X / S con una versione PC. Tra l’altro era stato proprio Grubb a mettere in giro la voce che dentro gli Xbox Studios qualcosa si stava muovendo per Perfect Dark prima che ci fosse l’annuncio ufficiale. Ci sentiamo quindi di prendere questa informazione riguardo un annuncio al prossimo E3 come altamente probabile.

Al timone dello sviluppo ci sono The Initiative e Crystal Dynamic, che nel panorama degli studi di sviluppo interni di Xbox sono forse i più adatti per un titolo che deve mescolare dinamiche da sparatutto con quelle dei giochi stealth. Una possibile presentazione con un video di gameplay all’E3 2022 potrebbe anche essere il momento per un vago accenno a una data di uscita, magari sotto forma di periodo e non di giorno. Non chiediamo tanto.