Elden Ring, da oggi potete abbassare di parecchio la difficoltà

Elden Ring è il gioco che vi piace di più in assoluto ma il livello di difficoltà riscontrato vi sta letteralmente facendo impazzire. La soluzione non è il lancio della console però.

Sembra strano tornare a parlare dei giochi di FromSoftware e quindi dei soulslike da un punto di vista della loro difficoltà. Del resto chiunque si approcci a un gioco prodotto da FromSoftware sa perfettamente che la parola facile non esiste nel vocabolario di questi ragazzi. Ciononostante, da più parti, Elden Ring è stato dichiarato come titolo più facile per approcciarsi proprio a questo genere decisamente punitivo e allo stesso tempo molto appagante.

Elden Ring, da oggi potete abbassare di parecchio la difficoltà
Elden Ring, da oggi potete abbassare di parecchio la difficoltà (foto: FromSoftware)

Ma essere più facile degli altri giochi non significa ovviamente essere facile a prescindere. Né tantomeno avere una modalità facile. Grazie però al lavoro di un gruppo di modder potete modificare l’esperienza di gioco in modo tale da non farvi venire subito l’esaurimento nervoso.

Elden Ring, con queste mod siete a cavallo

Per poter avere una esperienza di gioco un po’ più tranquilla, Elden Ring nella sua versione per PC può essere addomesticato utilizzando una serie di mod disponibili tutte sulla piattaforma Nexus Mods. E dove sennò? In particolare ce ne sono tre che vi permettono vi creare in una sorta di Ikea videoludica il vostro Interregno.

Elden Ring, da oggi potete abbassare di parecchio la difficoltà
Elden Ring, da oggi potete abbassare di parecchio la difficoltà (foto: FromSoftware)

Una dovuta e doverosa premessa: queste mod che vi proponiamo se fatte lavorare in sinergia vi aiuteranno in particolare nella gestione delle rune e dei parametri vitali del vostro personaggio ma in nessun modo renderanno più stupidi e quindi più facili da abbattere i nemici. Sarete semplicemente voi ad essere un po’ più resistenti. Una seconda premessa: prima di scaricarvi queste mod fatevi un giro nel gioco e cercate di capire se esiste la possibilità di arrivare allo stesso risultato senza. Perché le mod non sono tecnicamente un modo per barare, del resto ognuno gioca come vuole, ma prima di decidere di aver bisogno di una modalità facilitata a nostro avviso occorre scontrarsi con quello che è il gioco. Poi ognuno è libero di chiedere l’aiuto da casa che preferisce.

Veniamo quindi alle 3 mod che insieme dovrebbero aiutarvi a migliorare il gioco dentro Elden Ring: la prima è la Recover Runes Immediately Mod, con cui non ci sarà bisogno di tornare nel luogo in cui avete tirato le cuoia per raccogliere le vostre rune. La seconda, ERRK (Elden Ring Regen on Kill), permette di rigenerare tutti i parametri ogni volta che uccidete un nemico. La terza mod è quella che vi regala 99 milioni di Rune all’inizio del gioco. Il che è sempre meglio che cercare di comprarle sottobanco da qualche bagarino incontrato su eBay.