Elden Ring, attenzione a questo errore: cancella i salvataggi

Oramai non si fa che parlare del suo grande arrivo e dell’amore che già scatena nei fan. Ma Elden Ring soffre di un errore che mette a rischio i salvataggi 

Chi ha giocato almeno una volta ad Elden Ring di sicuro ha visto quanto questo gioco sia difficile e, allo stesso tempo, molto affascinante. Sono proprio queste due situazioni totalmente opposte tra loro che rendono il titolo un vero amore gli occhi di molti. Purtroppo però sembra che Elden Ring non sia immune ad alcuni bug, errori che potrebbero cancellare i progressi fatti e quindi i salvataggi dei giocatori. Vediamoci chiaro.

Elden Ring errore salvataggi
Elden Ring errore salvataggi (fonte bandainamco)

Il punto forte di questo gioco è proprio quello di mettersi alla prova in sfide molto difficili. Il non poter salvare i progressi fatti di sicuro è un grande problema. Questa è una situazione che si sono trovati ad affrontare diversi giocatori di ER. Nello specifico c’è una versione considerata la più problematica, all’interno della quale non mancano errori grafici insieme allo stuttering. Tutti elementi che rischiano di compromettere la giusta esperienza di gioco. Avevamo anche parlato di cosa poteva mettere a rischio ban all’intento del titolo.

Elden Ring, un errore molto importante mette a rischio i vostri salvataggi

Abbiamo anche assistito all’acquisto di rune per ER, su eBay si trovano in vendita. Oggi però ci troviamo in una condizione ben differente. Numerosi sono i giocatori  che hanno notato una situazione a dir poco spiacevole e delicata. Nel momento in cui un utente va avviare la versione Steam del gioco, quindi parliamo della versione per il PC di ER, ha la possibilità di utilizzare uno dei salvataggi locali oppure scegliere quelli archiviati on-line attraverso Steam Cloud. Il problema si presenta nel momento in cui si va a scegliere la seconda opzione, una scelta che potrebbe portare il giocatore ad andare indietro nel tempo e a ritrovarsi a molte ore di gioco dal suo reale stato d’avanzamento nel titolo.

Elden Ring errore salvataggi
Elden Ring errore salvataggi (fonte service-en.bandainamcoent.eu)

È ciò che è accaduto allo streamer Caleb, che si è visto sparire bene 6 ore di gioco durante le quali era riuscito a sconfiggere 5 boss. Bandai Namco ha fatto sapere alla community di conoscere il problema in questione. Per il momento ha semplicemente consigliato ai giocatori di scegliere con attenzione il file di caricamento, facendo attenzione anche alle date presenti accanto ai salvataggi.

Un altro consiglio che offre agli utenti, è quello di procedere con il backup di salvataggio anche su un’ulteriore fonte esterna. Così da non rischiare di perdere tutti i progressi fatti.