Elon Musk dichiara guerra ai giornalisti, la sua trovata fa discutere: messaggio di cattivo gusto a chi lo contatta

I rapporti tra Elon Musk e il mondo del giornalismo non sono mai stati dei migliori. Con la sua ultima mossa, il nuovo proprietario di Twitter è tornato a far discutere.

Elon Musk ha sempre avuto una certa insofferenza verso i giornalisti ed è stata proprio la sua antipatia nei loro confronti a guidarlo nella sua ultima trovata, annunciata da lui stesso su Twitter. Da ora in poi, chiunque contatterà l’azienda riceverà un messaggio che in molti hanno definito di cattivo gusto, nonostante l’imprenditore sudafricano sia convinto che si tratti di una mossa geniale.

Elon Musk, guerra ai giornalisti
Elon Musk dichiara guerra ai giornalisti: l’ultima trovata del CEO di Tesla (Ansa) – videogiochi.com

Dopo aver dato vita a progetti come SpaceX ed essersi affermato come CEO di Tesla, Elon Musk ha deciso di espandere il suo regno con Twitter. L’imprenditore ha messo gli occhi sulla piattaforma quasi un anno fa, diventandone inizialmente il maggior azionista. Successivamente ha avuto inizio la contrattazione che si è conclusa con l’acquisizione del social network creato da Jack Dorsey nel 2006.

Una volta terminato l’accordo, l’imprenditore ha apportato importanti modifiche alla piattaforma, a partire dalla trasformazione della società di Twitter in un’azienda privata. Il CEO di Tesla è diventato il protagonista di accese polemiche per via delle sue decisioni. In particolare per quanto riguarda il licenziamento della maggior parte del personale e la sospensione degli account di diversi giornalisti, che non sono stati visti assolutamente di buon occhio.

Elon Musk, la sua ultima mossa su Twitter

Il nuovo proprietario di Twitter è stato accusato di limitare la libertà di stampa. La sua presa di posizione è stata minacciata di sanzioni da parte della Commissione europea. La decisione di bloccare i profili dei giornalisti, inoltre, si è dimostrata in contrasto con i suoi discorsi sulla libertà di parola, che lo hanno portato a ripristinare account che in passato erano stati bannati, come quello di Trump.

Elon Musk, guerra ai giornalisti
(Ansa) – videogiochi.com

L’imprenditore nelle scorse ore è tornato a far discutere per via della sua ultima mossa. La sua trovata mira a dare un messaggio chiaro ai giornalisti. Come spiegato dallo stesso Musk in un tweet, chiunque contatti l’ufficio stampa di Twitter riceverà una risposta automatica consistente in un’emoji a forma di cacca. Il CEO lo ha annunciato in un post condiviso la scorsa domenica, con una certa fierezza.


Prima della modifica voluta dal proprietario del social, Twitter ha sempre risposto alle domande con il massimo della serietà e del rispetto. La situazione ha iniziato a cambiare solamente con l’arrivo di Musk. Già a partire dal mese di ottobre, l’ufficio stampa ha interrotto qualsiasi comunicazione smettendo di rispondere alle email. Ora il press office ritornerà a replicare, ma esclusivamente tramite l’emoji.

Impostazioni privacy